primi piatti

Lasagne al ragù di pesce spada

Le lasagne al ragù di pesce spada sono una squisita variante delle classiche lasagne al ragù di carne e besciamella. Un primo piatto leggero e gustoso che non necessita di lunghe cotture e lunghe preparazioni. E’ una ricetta semplice, con pochi ingredienti ma ben abbinati tra di loro. lasagne al ragù di pesce spada lab 2Ho usato lasagne fresche e non ho voluto aggiungere nessun tipo di formaggio o besciamella proprio per esaltarne al meglio il sapore del pesce spada. Ideale per i giorni di festa, per i pranzi della domenica in famiglia o tra amici, è un piatto delizioso e fresco dal sapore e dal gusto tutto mediterraneo, sarà graditissimo da tutti!!lasagne al ragù di pesce spada lab io 1

Lasagne al ragù di pesce spada

INGREDIENTI:

Per 6 persone

  • 400 g di lasagne fresche (io le ho acquistate al supermercato già pronte)
  • 800 g di pesce spada a fette (circa 4-5 fette)
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 1 cipolla piccola
  • 200 g di olive nere snocciolate
  • vino bianco  
  • 4 spicchi d’aglio
  • 750 g di passata di pomodoro (io Passata di pomodoro Classica Pomì )
  • olio extravergine di oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale, pepe

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa tritare finemente la cipolla, l’aglio e un ciuffo di prezzemolo, soffriggerli in un tegame, abbastanza capiente, con un filo d’olio extravergine di oliva. Quando il trito sarà appassito, aggiungere i capperi, dissalati in acqua corrente e ben strizzati, e la passata di pomodoro. Condire con una presa di sale, un pizzico di zucchero (facoltativo), una spolverata di pepe nero e lasciare addensare per qualche minuto il sugo, su fiamma moderata. Aggiungere il pesce spada spellato e tagliato a dadini, versare 1/2 bicchiere di vino e fare evaporare. A questo punto coprire con il coperchio, lasciare cuore a fiamma bassa per 15 minuti. A metà cottura unire le olive. A fine cottura il ragù non risulterà molto denso, non preoccupatevi. 

Velare il fondo di una pirofila con il ragù di pesce spada e disporre uno strato di lasagne. Coprire con il ragù, distribuirlo in maniera uniforme. Coprire con altre lasagne, ripetere la sequenza degli strati (ne verranno 4) e terminare con il ragù. Distribuire un ciuffo di prezzemolo fresco, un filo d’olio extravergine e coprire la pirofila con un foglio di carta alluminio. 

Infornare a 220° in forno caldo per 25-30 minuti. 

lasagne al ragù di pesce spada lab 3

Le lasagne al ragù di pesce spada sono pronte!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante e nuove ricette!!!

In collaborazione con Pomì

(Visited 3.126 times, 1 visits today)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply