Dolci/ Torte al cioccolato

Torta Ferrero Rocher

La Torta Ferrero Rocher, ispirata ai famosi cioccolatini, è un vero peccato di gola, un tripudio di gusto e di golosità. Se siete amanti del cioccolato come me questa è proprio la torta che fa per voi. Per la base ho ripreso la ricetta di una torta che avevo preparato tempo fa, la trovate qui  . La ricordate? La Sponge Cake al cacao, una torta dalla consistenza molto umida e spugnosa ma assolutamente solida, proprio per questo è ideale per essere utilizzata come base di torte farcite a più piani.torta ferrero rocher lab 1

Ho farcito la Torta Ferrero Rocher con una deliziosa e irresistibile camy cream alla Nutella. E’ una crema super golosa, senza uova che si prepara in cinque minuti, non necessita di cottura ed ha una cremosità e una consistenza che sono ideali per assemblare la torta. Dopo aver distribuito in maniera uniforme la crema su tutta la torta, per renderla ancora più sofisticata e chic è bastato versare una colata irregolare di ganache al cioccolato fondente in perfetto stile Drip Cake, decorarla con granella di nocciole e qualche cioccolatino. Una meraviglia, una goduria per gli occhi e per il palato, perfetta da portare in tavola per compleanni, giorni di festa o per occasioni speciali….incanterà tutti!!Torta ferrero rocher lab 4

Torta Ferrero Rocher :

INGREDIENTI:

Per la base al cacao:

  • 1 dose di Sponge Cake al cacao,  per la ricetta qui . Questa è la dose per due dischi da 22 cm o 3 dischi da 20 cm; 

Per la camy cream alla Nutella:

  • 500 g di mascarpone
  • 170 g di latte condensato
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 3-4 cucchiai di Nutella

Per la ganache al cioccolato fondente:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna per dolci

Per decorare:

  • 50 g di granella di nocciole
  • 5 ferrero rocher

Procedimento:

Per la base al cacao:

Preparate la base al cacao con gli ingredienti elencati, seguendo il procedimento passo passo che trovate nell’articolo Sponge Cake al cacao  Dividete l’impasto in tre stampi da 20 cm o in due da 22 cm, precedentemente imburrati e infarinati. Infornate a 160° in forno caldo per 15-20 minuti al massimo. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno. 

Sformate e lasciate raffreddare perfettamente.

Nel frattempo preparate la camy cream alla Nutella utilizzando tutti gli ingredienti freddi di frigo.

Per prima cosa montate la panna e tenetela da parte.

 Con le fruste elettriche montate il mascarpone, aggiungete a filo il latte condensato. Non appena il latte condensato si è ben assorbito al mascarpone unite 3-4 cucchiai di Nutella. Continuate a montare ancora per qualche minuto, giusto il tempo di far amalgamare bene gli ingredienti tra di loro.

Infine con una spatola aggiungete al composto di mascarpone la panna, in più riprese, con movimenti dal basso verso l’alto. Mettete la camy cream alla Nutella trenta minuti in frigorifero prima di farcire la torta.

Quando le basi al cacao sono ben fredde assemblate la vostra Torta Ferrero Rocher :

Spalmate la camy cream alla Nutella (circa 1/3) sopra il primo strato; chiudete con l’altra base e spalmate nuovamente la crema. Sistemate sopra l’ultima base di torta e rivestite interamente la torta con la crema rimasta, cercando di ottenere uno strato liscio ed omogeneo, aiutatevi con una spatola ed un piano rotante.

A questo punto trasferite la torta in frigorifero e preparare la ganache al cioccolato fondente.

Per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente e versatelo in una ciotola.

Scaldate la panna fino ad arrivare appena al punto di ebollizione.

Versate la panna calda sul cioccolato e mescolate velocemente dal centro verso l’esterno, in modo da far sciogliere il cioccolato. Fate intiepidire.

Prendete la torta dal frigorifero e decorate i bordi  con la granella di nocciole.

 Con un sac a poche create le colature di ganache lungo tutto il bordo. Coprite di ganache anche la parte superiore, aiutatevi con una spatolina. 

Completate la torta con i cioccolatini e qualche ciuffetto di camy cream alla Nutella. 

Torta ferrero rocher lab 3

Se volete rendere ancora più golosa la Torta Ferrero Rocher tra uno strato e l’altro di crema potete aggiungere nutella, nocciole tritate o biscotti wafer al cacao sbriciolati.

Torta ferrero rocher rocher lab 5

La Torta Ferrero Rocher è pronta!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Marina
    6 ottobre 2016 at 11:08

    fatta, buonissima, inserita nel quaderno delle ricette buone

    • Reply
      unpizzicodipeperosa
      7 ottobre 2016 at 7:26

      Carissima Marina sono molto contenta che la Torta ti sia piaciuta, se ti va ti aspetto su Instagram sono @carm.lyta, se rifarai una delle mie ricette taggami cosi le potro’ condividere. Buona giornata!!!!

  • Reply
    Carla Canitano
    27 maggio 2018 at 13:07

    Fatta e apprezzatissima dai miei ospiti… quando ho versato la ganache però se n’ è scesa quasi tutta inondando il vassoio 🙄😅😐….dove ho sbagliato?

    • Reply
      unpizzicodipeperosa
      3 giugno 2018 at 18:53

      Mi fa molto piacere che sia stata apprezzata di tuoi ospiti, per la ganache suppongo che era ancora troppo calda, avresti dovuto lasciarla raffreddare un pò di più. Buona serata!

    Leave a Reply