La torta soffice al’arancia è una torta perfetta in qualsiasi momento della giornata. Soffice e molto profumata per diversi giorni, è una torta molto buona sempre molto apprezzata, anche per la sua semplicità. Si prepara in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti, potete sostituire l’arancia con limoni, e avere così, una torta soffice al profumo di limoni. Il tocco in più? Decoratela con qualche fettina di arancia essiccata in forno, la renderete chic e un profumo intenso di cose buone si diffonderà in tutta la casa.
Torta soffice all’arancia
INGREDIENTI:
1 stampo a cerniera da 24 cm di diametro
- 130 g di farina 00
- 120 g di amido di mais (in alternativa usate fecola di patate)
- 250 g di burro a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero
- 4 uova
- La scorza grattugiata di 1 arancia
- 40 ml di succo d’arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q. b.
PROCEDIMENTO:
- Con le fruste elettriche montate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa, poi unite i tuorli, uno alla volta. Continuate a lavorare il composto, unite la scorza d’arancia grattugiata e il suo succo, quindi aggiungete la farina, l’amido e il lievito, setacciati. Amalgamate bene.
- Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungeteli poco alla volta al composto mescolando delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.
- Foderate lo stampo con carta forno e versate il composto della torta.
- Infornate a 180°, in forno statico, già caldo, per 40 minuti circa. Vi consiglio di fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Se dopo 30 minuti di cottura tende a scurirsi troppo, coprite la torta con un foglio di carta alluminio, poi continuate la cottura.
- Lasciate raffreddare nello stampo, poi sformate.
- Spolverizzate di zucchero a velo e servite.
La torta soffice all’arancia è pronta!!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !!!
1 Comment
Troppo_buono_
8 Novembre 2018 at 10:29Con questa torta partecipo al contest https://blog.giallozafferano.it/troppobuono1/torta-di-mele-noci-e-cannella/