Avete voglia di un perfetto comfort food che vi possa conquistare al primo assaggio? Beh, allora vi consiglio di provare la ricetta del mio crumble rustico di mele e uva speziate. E’ un delizioso e profumato dessert con una base di frolla, una delicata crema alla vaniglia, mele e uva speziate, caramellate e ricoperte da tante bricioline croccanti. Per la frolla ho utilizzato farina di semola di grano duro rimacinata, farina integrale e zucchero di canna. Era da un po’ di tempo che volevo provare questa combinazione di ingredienti e il risultato non mi ha per nulla delusa, è una frolla dal gusto rustico che si presta benissimo per la preparazione di crostate a base di frutta o di marmellata.
Ho aromatizzato la frutta con cannella e zenzero, che dire? Hanno donato un gradevole gusto speziato, un intenso, avvolgente e persistente profumo si è diffuso in tutta la casa creando un’atmosfera magica. E’ un goloso dessert da servire a fine pasto, ottimo a colazione o merenda, se poi lo servite accanto ad una buona tazza di tè non ve ne pentirete!!!
Crumble rustico di mele e uva speziate
INGREDIENTI:
Dosi per 1 tortiera rotonda da 22-25 cm
Per la frolla:
- 200 g di farina integrale
- 150 g di farina di semola di grano duro rimacinata
- 120 g di zucchero di canna
- 130 g di burro
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 1 limone (solo la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per la crema alla vaniglia:
- 250 ml di latte
- 75 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio colmo di farina 00
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di aroma alla vaniglia (in alternativa 1 cucchiaio di rum)
Per il ripieno:
- 2 mele
- 1 grappolo d’uva bianca
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
Per il crumble:
- 100 g di burro
- 75 g di farina integrale
- 75 g di farina di grano duro rimacinata
- 80 g di zucchero di canna
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate la frolla impastando velocemente lo zucchero, l’uovo, i tuorli e il burro, aggiungete un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e le farine. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi formate un panetto e avvolgetelo con la pellicola. Mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un’ ora.
Preparate la crema mescolando in un pentolino lo zucchero con l’uovo e un cucchiaio colmo di farina. Mescolate e versate a filo il latte cercando di non formare grumi. Infine versate un cucchiaio di aroma alla vaniglia. Cuocere a fuoco lento, mescolate continuamente. Quando la crema sarà ben densa, spegnete il fuoco, lasciatela raffreddare in una ciotola coperta con pellicola.
Nel frattempo preparate la frutta, lavate e sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti. Dividete gli acini d’uva a metà ed eliminate i semini.
Passate la frutta in padella per 5 minuti con lo zucchero, la cannella e lo zenzero. Lasciatela raffreddare. Aumentate o diminuite la quantità di cannella e zenzero in base ai vostri gusti.
Preparate il crumble. In una ciotola riunite il burro freddissimo, le farine, lo zucchero e impastate, dovrete ottenere un impasto granuloso.
A questo punto procedete con la preparazione del crumble rustico stendendo la frolla con il mattarello tra due fogli di carta forno. Imburrate e infarinate la tortiera, appoggiatela sopra la frolla.
Capovolgete lo stampo tenendo con una mano la carta forno con la frolla e con l’altra la tortiera, fate aderire bene la frolla all’interno dello stampo, ritagliate i bordi.
Versate la crema sopra la frolla, distribuite la frutta caramellata, sbriciolate sopra il crumble.
Ricoprite tutta la superficie.
Infornate a 175° in forno statico già caldo per 25-30 minuti o fino a doratura.
Il crumble rustico di mele e uva speziate è pronto!!
Servite con una spolverata di zucchero a velo. Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments