piatti unici/ primi piatti/ ricette light

Vellutata di finocchi

La vellutata di finocchi è una di quelle ricette che dopo averla provata per la prima volta avrete subito voglia di rifare. Un primo piatto leggero, dal sapore delicato e se lo accompagnate con dei crostini di pane diventerà un ottimo piatto unico.Vellutata di finocchi art 1Ricetta facile, si prepara in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti, un piatto decisamente semplice ma assolutamente delizioso e profumato. Che dire? Per me è la cena perfetta per una sera fredda d’inverno, ideale anche per una cena tra amici.. li stupirete!!!
16114303_397394493943627_5661684622895099968_n

Vellutata di finocchi

INGREDIENTI:

per 4 persone

  • 2 finocchi grandi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 porro (in alternativa usate una cipolla)
  • 450 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva q.b. 
  • sale, pepe q.b.

per completare il piatto:

  • 50 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di parmigiano

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa pulite i finocchi, tagliate le cime, la base e le foglie esterne più dure, lavateli bene e tagliateli a fettine sottili. In un tegame capiente versate un filo d’olio, il porro tagliato a pezzetti e lo spicchio d’aglio, lasciate imbiondire per qualche minuto poi aggiungete i finocchi tagliati. Dopo un paio di minuti di cottura unite il brodo vegetale caldo, aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere a fiamma medio/bassa, con il coperchio, per circa 10 minuti. Se necessario prolungare di qualche minuto la cottura, quindi con un frullatore ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere una vellutata cremosa e liscia.  

Prima di servire la vellutata versate la panna da cucina e il parmigiano in un pentolino, mantenete la fiamma bassa e lasciate amalgamare bene tra loro gli ingredienti per qualche minuto.

Distribuite la vellutata di finocchi nei piatti, versate al centro un cucchiaio di panna al parmigiano e infine un filo d’olio extravergine di oliva.

Servite calda.

dsc_6085vellutata-d-finocchi-14La Vellutata di finocchi è pronta!!! 
dsc_6055vellutata-d-finocchi-2

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply