La vellutata di finocchi è una di quelle ricette che dopo averla provata per la prima volta avrete subito voglia di rifare. Un primo piatto leggero, dal sapore delicato e se lo accompagnate con dei crostini di pane diventerà un ottimo piatto unico.Ricetta facile, si prepara in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti, un piatto decisamente semplice ma assolutamente delizioso e profumato. Che dire? Per me è la cena perfetta per una sera fredda d’inverno, ideale anche per una cena tra amici.. li stupirete!!!
Vellutata di finocchi
INGREDIENTI:
per 4 persone
- 2 finocchi grandi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 porro (in alternativa usate una cipolla)
- 450 ml di brodo vegetale
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale, pepe q.b.
per completare il piatto:
- 50 ml di panna da cucina
- 2 cucchiai di parmigiano
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa pulite i finocchi, tagliate le cime, la base e le foglie esterne più dure, lavateli bene e tagliateli a fettine sottili. In un tegame capiente versate un filo d’olio, il porro tagliato a pezzetti e lo spicchio d’aglio, lasciate imbiondire per qualche minuto poi aggiungete i finocchi tagliati. Dopo un paio di minuti di cottura unite il brodo vegetale caldo, aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere a fiamma medio/bassa, con il coperchio, per circa 10 minuti. Se necessario prolungare di qualche minuto la cottura, quindi con un frullatore ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere una vellutata cremosa e liscia.
Prima di servire la vellutata versate la panna da cucina e il parmigiano in un pentolino, mantenete la fiamma bassa e lasciate amalgamare bene tra loro gli ingredienti per qualche minuto.
Distribuite la vellutata di finocchi nei piatti, versate al centro un cucchiaio di panna al parmigiano e infine un filo d’olio extravergine di oliva.
Servite calda.
La Vellutata di finocchi è pronta!!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!
No Comments