Ho preparato il rotolo di San Valentino per il nuovo numero del mensile Eva cucina, già in edicola.
Un dessert soffice, goloso e soprattutto molto romantico.
Rotolo di San Valentino
Per la base
1 stampo da 30×40
- 120 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 4 uova
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- colorante alimentare rosso in gel o in polvere
Per i cuori
1 stampo da 33×24
- 120 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 4 uova
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- colorante alimentare rosso in gel o in polvere
Per la crema al mascarpone
- 250 g di mascarpone
- 350 ml di panna per dolci
- 70 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la decorazione
- Cuoricini di zucchero
PROCEDIMENTO
Preparate i cuori: Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete 1 cucchiaino di colorante e continuate a montare. Poi incorporate la farina, il cacao e il lievito, setacciati. A questo punto potete aggiungere a piacere ancora del colorante, fino ad ottenere il colore desiderato.A parte montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Unite delicatamente gli albumi montati all’impasto e mescolate con cura. Rivestite con carta forno la teglia e versate l’impasto. Infornate a 180° in forno statico già caldo per 10-15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare poi con un tagliabiscotti a forma di cuore ricavate i cuori.
Preparate la base: Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete 1 cucchiaino di colorante e continuate a montare. Poi incorporate la farina, il cacao e il lievito, setacciati. A questo punto potete aggiungere a piacere ancora del colorante, fino ad ottenere il colore desiderato. A parte montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Unite delicatamente gli albumi montati all’impasto e mescolate con cura. Rivestite con carta forno la teglia e versate l’impasto. Infornate a 180° in forno statico già caldo per 10-15 minuti circa, finché non diventa leggermente dorato sui bordi. Sfornate e capovolgetelo delicatamente su un canovaccio umido cosparso di zucchero a velo. Staccate delicatamente la carta forno, avvolgete il rotolo su se stesso con l’aiuto del canovaccio e lasciatelo raffreddare.
Preparate la crema al mascarpone:
Versate nella planetaria la panna fredda di frigo e iniziate a montarla. Non appena la panna è ben montata unite il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato e l’estratto di vaniglia. Azionate la planetaria a velocità media fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza. In una ciotola mettete 2 cucchiai di crema, aggiungete un po’ di colorante e mescolate. Conservate la restante crema in frigorifero.
A questo punto: unite i cuori tra di loro con un po’ di crema colorata, formate un tubo poi avvolgetelo con pellicola e riponetelo in freezer per 20 minuti.
Assemblate il rotolo
Srotolate la base e spalmate uno strato abbondate di crema al mascarpone. Riprendete dal freezer il tubo di cuori, togliete la pellicola e posizionatelo al centro della base posizionando le punte verso l’alto.
Spalmate uno strato abbondante di crema sul tubo e ricoprite eventuali spazi vuoti.
Arrotolate il rotolo su se stesso.
Avvolgetelo stretto con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Prima di servire il rotolo tagliate le estremità poi decorate con cuoricini di zucchero.
Il rotolo di San Valentino è pronto!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa .
No Comments