Dolci/ fornetto versilia/ Torte di frutta

Torta soffice allo yogurt in pentola fornetto versilia

La torta soffice allo yogurt è una delle prime torte che ho preparato quando ero adolescente, più conosciuta come torta 7 vasetti  è una vera delizia e ancora oggi posso dire che è una delle ricette più facili e più buone che abbia mai fatto. Si prepara in pochissimo tempo, si sporca una sola ciotola e non si usa la bilancia ma il vasetto dello yogurt come unità di misura. E’ una torta morbidissima, molto profumata che rimane umida all’interno, oggi la preparo nella mia versione preferita con yogurt agli agrumi e scorzetta di limone  ma….. largo spazio alla vostra fantasia e unite lo yogurt che più vi piace, frutta fresca o gocce di cioccolato.

Torta soffice allo yogurt labor. artistico 5

Questa torta così soffice e alta non l’ho cotta in forno ma nella famosa pentola fornetto versilia Pentalux, quella che usavano le nostre nonne per cuocere proprio sul fornello a gas deliziose e profumate ciambelle, pane, lievitati salati ecc. Io l’ho riscoperta da poco grazie a Pentalux e se devo dire la verità me ne sono subito innamorata. E’ una pentola a forma di ciambella dotata di un coperchio con dei fori e di uno spargifiamma, che cuoce come un forno tradizionale. La prima cosa che ho subito notato è che le torte e le ciambelle vengono più alte e più soffici rispetto al forno elettrico e poi da non sottovalutare è anche il risparmio energetico che si ha. E’ proprio una pentola magica che non ci farà rinunciare, anche nelle giornate più calde al profumo di una soffice ciambella o del pane appena sformato.

Torta soffice allo yogurt labor. artistico 2

Seguite i miei consigli per una cottura perfetta:
  • Imburrare in modo uniforme la pentola e cospargere di farina o pangrattato. 
  • Posizionare sul fuoco prima lo spargifiamma dato in dotazione con la parte concava verso l’alto  e poi appoggiarvi sopra la pentola.
  • Chiudere bene con il coperchio.
  • Cuocere sul fuoco piccolo i primi 3-5 minuti a fiamma medio/alta e poi continuare la cottura a fiamma bassissima.
  • Non aprire mai il coperchio durante la cottura della torta.
  • Controllare la cottura solo dopo i primi 40 minuti, inserire in uno dei fori del coperchio uno stecchino lungo di legno o uno spaghetto e se esce asciutto sarà cotta.
  • Se dopo 40 minuti la torta è ancora molto cruda vuol dire che la fiamma è troppo debole e quindi dovrete aumentare l’intensità. All’inizio occorre fare delle prove ed avere un po’ di pazienza, i fornelli non sono tutti uguali e occorre fare dei tentativi per trovare la giusta potenza della fiamma.
  • Far raffreddare la torta in pentola prima di sformarla.
  • Lavare la pentola con acqua e sapone, non mettere in lavastoviglie.

Torta soffice allo yogurt labor. artistico 4

Torta soffice allo yogurt in pentola fornetto versilia

INGREDIENTI:

Forno Versilia da 24

Per unità di misura utilizziamo il vasetto di uno yogurt da 125 ml

  • 1 vasetto di yogurt agli agrumi
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 2 vasetti di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato 
  • buccia di limone
  • 2 cucchiai di succo di limone o 1 fialetta di aroma al limone
Per la glassa
  • 100 g di zucchero a velo 
  • 3 cucchiai di succo di limone
Procedimento:

Sbattere a lungo con le fruste elettriche  le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, versare l’olio, lo yogurt. Continuare a battere e unire la farina con la fecola e il lievito setacciati. Infine la buccia grattugiata di un limone e l’aroma al limone. Amalgamare bene.

Versare il composto e livellare nella pentola fornetto versilia precedentemente imburrata e infarinata.

torta soffice allo yogurt art 2

 

Porre lo spargifiamma sul fuoco piccolo, appoggiare la pentola e coprire con il coperchio. Cuocere 3-5  minuti a fiamma medio/alta, poi abbassare la fiamma al minimo e controllare la cottura solo dopo i primi 40 minuti. Sul mio fuoco piccolo ci sono voluti 45 minuti esatti di cottura. 

Se non avete la pentola fornetto versate il composto in uno stampo per ciambella da 26 precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno caldo statico a 180° per 40 minuti.

Lasciare raffreddare la torta in pentola prima di sformarla.

torta soffice allo yogurt art 6

 

Nel frattempo preparare la Glassa.

Per una buona riuscita della glassa è importante setacciare con un colino lo zucchero a velo in una ciotola. Unire tre cucchiai di succo di limone filtrato e mescolare fino ad ottenere un impasto colante e liscio.

Versare la glassa sulla torta e con un coltello largo o una spatola spalmare delicatamente fino a farla colare dai bordi.

Servire non appena si solidifica la glassa.

La Torta soffice allo yogurt è pronta!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante e nuove ricette!!!

In collaborazione con Pentalux Azienda leader nella produzione di pentole e prodotti da forno 100% Made in Italy!!!  PLlogo-web_02

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply