Contorni/ secondi piatti

Tortino di patate e cipolla in padella

Il tortino di patate e cipolla in padella è la ricetta ideale da preparare quando si ha poco tempo. Perfetto per una cena improvvisa, potete servirlo con accanto dei salumi e formaggi, verdure grigliate o semplicemente con pomodori o insalata mista. 

La ricetta è semplicissima, vi servirà giusto il tempo di sbucciare e grattugiare le patate e poi subito in padella con le erbe aromatiche che più preferite, io ho utilizzato menta e basilico fresco. Per rendere il tortino più saporito ho aggiunto una cipolla tritata, ma potete anche non metterla, sarà ugualmente buono.  Servitelo subito, tagliato a fette, ma devo dire che io l’ho provato anche freddo e mi è molto piaciuto, quindi è ideale anche da portare in una gita fuori porta o perché no? Anche in ufficio!

Tortino di patate e cipolla in padella

INGREDIENTI:

  • 1 kg di patate bianche
  • 1 cipolla grossa 
  • menta 
  • basilico 
  • sale e pepe q.b. 
  • olio extravergine di oliva 

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto lavate e sbucciate le patate, poi grattugiatele con una grattugia a fori grossi. 

Aggiungete le foglie di menta e di basilico tagliuzzate, la cipolla tritata e infine aggiustate di sale e pepe. 

Scaldate e ungete con un filo d’olio extravergine di oliva una padella antiaderente, versate il composto, con un cucchiaio distribuitelo in maniera uniforme, pressatelo leggermente ( dovrà essere alto 1 cm). Cuocetelo  a fuoco medio per i primi 5 minuti coperto con il coperchio, poi capovolgete il tortino, prima pero’ aggiungete ancora un po’ di olio sul fondo della padella, cuocete ancora qualche minuto e aspettate che si formi una leggera crosticina. 

Disponete  il tortino su un piatto da portata, tagliatelo a fette e servite. 

Il tortino di patate e cipolla in padella è pronto!!!

A presto

Carmelita.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!  

(Visited 4.253 times, 1 visits today)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Data protection
, Owner: (Registered business address: Germany), processes personal data only to the extent strictly necessary for the operation of this website. All details in the privacy policy.
Data protection
, Owner: (Registered business address: Germany), processes personal data only to the extent strictly necessary for the operation of this website. All details in the privacy policy.