Contorni/ secondi piatti

Tortino di patate e cipolla in padella

Il tortino di patate e cipolla in padella è la ricetta ideale da preparare quando si ha poco tempo. Perfetto per una cena improvvisa, potete servirlo con accanto dei salumi e formaggi, verdure grigliate o semplicemente con pomodori o insalata mista. 

La ricetta è semplicissima, vi servirà giusto il tempo di sbucciare e grattugiare le patate e poi subito in padella con le erbe aromatiche che più preferite, io ho utilizzato menta e basilico fresco. Per rendere il tortino più saporito ho aggiunto una cipolla tritata, ma potete anche non metterla, sarà ugualmente buono.  Servitelo subito, tagliato a fette, ma devo dire che io l’ho provato anche freddo e mi è molto piaciuto, quindi è ideale anche da portare in una gita fuori porta o perché no? Anche in ufficio!

Tortino di patate e cipolla in padella

INGREDIENTI:

  • 1 kg di patate bianche
  • 1 cipolla grossa 
  • menta 
  • basilico 
  • sale e pepe q.b. 
  • olio extravergine di oliva 

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto lavate e sbucciate le patate, poi grattugiatele con una grattugia a fori grossi. 

Aggiungete le foglie di menta e di basilico tagliuzzate, la cipolla tritata e infine aggiustate di sale e pepe. 

Scaldate e ungete con un filo d’olio extravergine di oliva una padella antiaderente, versate il composto, con un cucchiaio distribuitelo in maniera uniforme, pressatelo leggermente ( dovrà essere alto 1 cm). Cuocetelo  a fuoco medio per i primi 5 minuti coperto con il coperchio, poi capovolgete il tortino, prima pero’ aggiungete ancora un po’ di olio sul fondo della padella, cuocete ancora qualche minuto e aspettate che si formi una leggera crosticina. 

Disponete  il tortino su un piatto da portata, tagliatelo a fette e servite. 

Il tortino di patate e cipolla in padella è pronto!!!

A presto

Carmelita.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!  

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply