Il tortino di patate e cipolla in padella è la ricetta ideale da preparare quando si ha poco tempo. Perfetto per una cena improvvisa, potete servirlo con accanto dei salumi e formaggi, verdure grigliate o semplicemente con pomodori o insalata mista.
La ricetta è semplicissima, vi servirà giusto il tempo di sbucciare e grattugiare le patate e poi subito in padella con le erbe aromatiche che più preferite, io ho utilizzato menta e basilico fresco. Per rendere il tortino più saporito ho aggiunto una cipolla tritata, ma potete anche non metterla, sarà ugualmente buono. Servitelo subito, tagliato a fette, ma devo dire che io l’ho provato anche freddo e mi è molto piaciuto, quindi è ideale anche da portare in una gita fuori porta o perché no? Anche in ufficio!
Tortino di patate e cipolla in padella
INGREDIENTI:
- 1 kg di patate bianche
- 1 cipolla grossa
- menta
- basilico
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto lavate e sbucciate le patate, poi grattugiatele con una grattugia a fori grossi.
Aggiungete le foglie di menta e di basilico tagliuzzate, la cipolla tritata e infine aggiustate di sale e pepe.
Scaldate e ungete con un filo d’olio extravergine di oliva una padella antiaderente, versate il composto, con un cucchiaio distribuitelo in maniera uniforme, pressatelo leggermente ( dovrà essere alto 1 cm). Cuocetelo a fuoco medio per i primi 5 minuti coperto con il coperchio, poi capovolgete il tortino, prima pero’ aggiungete ancora un po’ di olio sul fondo della padella, cuocete ancora qualche minuto e aspettate che si formi una leggera crosticina.
Disponete il tortino su un piatto da portata, tagliatelo a fette e servite.
Il tortino di patate e cipolla in padella è pronto!!!
A presto
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments