I Tortini di tagliatelle ai funghi sono un primo piatto gustosissimo, la ricetta è molto semplice ma di gran effetto. Ogni occasione è buona per preparare questo piatto, ideale per un pranzo da organizzare all’ultimo minuto proprio perchè si prepara in pochissimo tempo, da portare in tavola in un giorno di festa, un giorno importante e assolutamente perfetto per un buffet.
Un primo piatto buono e saporito, potete servirlo con accanto dei funghi saltati in padella o su un letto di besciamella. Insomma I tortini di tagliatelle ai funghi sono un primo piatto tutto da scoprire e provare, non vi resta che farmi sapere!!
Tortino di tagliatelle i funghi
INGREDIENTI:
per 4 persone
- 250 g di tagliatelle (io Tagliatelle all’uovo Barilla trovate nella mia nuova Degustabox)
- 600 g di funghi misti freschi (in alternativa utilizzate funghi surgelati)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 mazzetto di timo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 uova
- 60 g di parmigiano
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
PROCEDIMENTO:
Pulite i funghi, tritateli grossolanamente e fateli rosolare in una padella con un filo d’olio, gli spicchi d’aglio schiacciati, un pizzico di sale e di pepe.
Quando saranno morbidi e ben dorati, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio di timo e di prezzemolo tritati.
A questo punto cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata, scolatele al dente e versatele nella padella con i funghi. Versate sulla pasta anche le uova sbattute, il parmigiano e mescolate bene.
Se volete rendere questo piatto più ricco aggiungete anche dello speck tagliato a cubetti saltato in padella.
Oliate gli stampini, io ho utilizzato quelli per cuocere le mini tortine ma vanno bene anche quelli da budino o gli stampini di alluminio, e distribuitevi le tagliatelle.
Infornate in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti.
Servite caldi o tiepidi.
I Tortini di tagliatelle ai funghi sono pronti.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments