Dolci/ Torte/ Torte di frutta

Torta soffice con farina integrale e crema al melograno

La torta soffice con farina integrale e crema al melograno è una torta che vi conquisterà al primo morso. La ricetta è molto semplice e soprattutto non occorrono troppi ingredienti, si prepara senza burro e si utilizza farina integrale e zucchero di canna.  Il fiore all’occhiello di questa ricetta è la deliziosa crema al melograno che ho utilizzato per farcire la torta, un gusto unico, tutto da scoprire. E’ una torta da gustare in qualsiasi momento della giornata, perfetta a colazione ma anche ideale da preparare per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici. Profumata e molto morbida vi accompagnerà per tutto l’inverno.

Torta soffice con farina integrale e crema al melograno

INGREDIENTI:

1 stampo da 20-22 cm di diametro con bordi alti

  • 200 g di farina integrale
  • 200 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 80 ml di olio di semi
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci ((io ho usato il classico vanigliato per dolci Decorì)
  • La buccia grattugiata di 1 limone

per la crema al melograno

  • 300 ml di succo di melograno
  • 100-120 g di zucchero
  • 30 g di amido di mais
  • 20-30 di burro

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente lavorate, con le fruste elettriche, lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite a filo l’olio e continuate a montare. Unite la farina con il lievito setacciati, il latte e la buccia di limone, lavorate il composto fino a renderlo omogeneo e cremoso.

A questo punto versate il composto in uno stampo rotondo con bordi alti,  del diametro di 20-22 cm,   precedentemente imburrato e infarinato, infornate a 170° in forno statico già caldo per 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

Dopo 30 minuti controllate la cottura e se non è ancora cotta copritela con un foglio di carta alluminio per non farla colorire troppo.

Lasciate raffreddare la torta nello stampo e  nel frattempo preparate la crema al melograno. 

In questa ricetta potete utilizzare  succo al 100% di melograno, facilmente reperibile in tutti i supermercati oppure  prendere circa 4-5 melograni, tagliarli a metà e spremerli con lo spremiagrumi, come se fossero arance.  Filtrate il succo prima di preparare la crema.

Versate in una ciotola lo zucchero e l’amido, aggiungete a filo il succo di melograno, mescolate con un cucchiaio, cercando di non formare grumi. Versate il composto in una pentola, aggiungete il burro a pezzettini. Girate accuratamente il tutto e portate ad ebollizione. La crema sara’ pronta appena si addenserà. E’ importante  per tutto il tempo della cottura  girare  con un cucchiaio di legno la crema per evitare che si  attacchi alla pentola. Lasciate raffreddare la crema per  5 minuti circa, prima di utilizzarla.

Tagliate a meta’ la torta, farcite con la crema, sovrapponete delicatamente l’altra base della torta e infine spolverizzate la superficie di zucchero a velo.

Si mantiene soffice per diversi giorni se conservata sotto una campana di vetro.

La torta soffice con farina integrale e crema al melograno è pronta!!!

A presto

Carmelita.

Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply