La Torta soffice alle fragole senza glutine è un dolce squisito ricco di profumatissime fragole fresche e cioccolato bianco. La ricetta originale prevedeva l’utilizzo della farina 00 che io ho sostituito interamente con fecola di patate così rendendo questa torta gluten free e ancora più soffice e delicata. E’ una ricetta molto semplice che si prepara in pochissimo tempo, basta lavorare tutti gli ingredienti in una ciotola, versare il composto in una tortiera e ricoprire di fragole.
Le fragole durante la cottura affonderanno totalmente nell’impasto ma non preoccupatevi il risultato vi sorprenderà, basterà servire la torta capovolta. Le fragole si possono sostituire con altra frutta fresca di stagione l’importante è asciugare bene la frutta prima di distribuirla sull’impasto. Ottima per una sana colazione o merenda, squisita anche come dessert di fine pasto o per un’occasione importante.
Torta soffice alle fragole
INGREDIENTI:
- 250 g di fecola di patate *
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 200 g di burro
- 50 g di cioccolato bianco *
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito *
- 350 g di fragole
*E’ importante verificare sempre sulla confezione dei prodotti che utilizziamo che ci sia la dicitura “senza glutine” o che sia presente il simbolo o il marchio che garantisce che il prodotto sia senza glutine.
PROCEDIMENTO:
Lavare e asciugare bene le fragole con carta assorbente da cucina, tagliarle a spicchi non molto piccoli e tamponarle nuovamente con carta cercando di non schiacciarle.
Con le fruste elettriche o con una planetaria montare lo zucchero con le uova per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e abbastanza spumoso. Incorporare il burro fuso lasciato raffreddare e continuare a montare ancora per qualche minuto, aggiungere la fecola con il lievito setacciati e a velocità bassa lasciare amalgamare bene il composto. Infine unire la buccia grattugiata del limone e il cioccolato bianco tritato. Amalgamare bene tra loro tutti gli ingredienti.
Foderare una tortiera da 24-26 cm di diametro con carta forno e versarvi i 2/3 del composto. Distribuire metà delle fragole a raggiera, ricoprire con il restante composto e infine distribuire le fragole rimaste.
Infornare a 180° in forno preriscaldato statico per circa 35-40 minuti.
Fare sempre la prova stecchino e se necessario proseguire la cottura per qualche minuto.
Lasciare raffreddare bene prima di sformare.
Servire la torta capovolta con una spolverata di zucchero a velo.
La Torta soffice alle fragole è pronta!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette.
No Comments