Dolci/ Torte

Torta soffice al caffellatte senza burro

La torta soffice al caffellatte senza burro è una deliziosa e golosa variante della buonissima Torta al latte caldo e cacao qui la ricetta. E’ una torta molto soffice e umida, preparata senza burro ma con olio di semi e aromatizzata con caffellatte. 

E’ un dolce perfetto per la colazione, il caffellatte profuma l’impasto e dona un gusto delicato e piacevole, si prepara con molta facilità e in pochissimo tempo, perfetta per tutta la famiglia. Assolutamente da provare!!

Torta soffice al caffellatte senza burro

INGREDIENTI:

1 stampo rotondo con bordi alti del diametro di 20-22 cm

  • 170 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi di mais (io ho usato olio di semi di Mais Joyl trovato nella Degustabox di Luglio)
  • 70 ml di latte
  • 50 ml di caffè espresso
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale 
  • zucchero a velo per decorare 

PROCEDIMENTO:

Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 5 minuti, aiutatevi con le fruste elettriche. Non appena il composto aumenta di volume ed è ben chiaro e spumoso aggiungete l’olio, continuate con le fruste elettriche. A questo punto scaldate il latte in un pentolino con il caffè, spegnete il fuoco prima che bolla. Versate il caffellatte caldo nel composto di uova e olio, amalgamate con le fruste elettriche, quindi versate la farina e il lievito setacciati, continuate a montare per qualche minuto, giusto il tempo di ottenere un composto liscio e cremoso. 

A questo punto versate il composto in uno stampo rotondo con bordi alti del diametro di 20-22 cm  precedentemente imburrato e infarinato e infornate a 170° in forno statico già caldo per 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. 

 Dopo 30 minuti controllate la cottura e se non è ancora cotta copritela con un foglio di carta alluminio per non farla colorire troppo.

Lasciate raffreddare prima di sformare.

Spolverate con zucchero a velo e servite.

La torta soffice al caffellatte senza burro è pronta!!

A presto

Carmelita.

Piatto in ceramica made in Puglia La Spasa . 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply