La torta soffice al caffellatte senza burro è una deliziosa e golosa variante della buonissima Torta al latte caldo e cacao qui la ricetta. E’ una torta molto soffice e umida, preparata senza burro ma con olio di semi e aromatizzata con caffellatte.
E’ un dolce perfetto per la colazione, il caffellatte profuma l’impasto e dona un gusto delicato e piacevole, si prepara con molta facilità e in pochissimo tempo, perfetta per tutta la famiglia. Assolutamente da provare!!
Torta soffice al caffellatte senza burro
INGREDIENTI:
1 stampo rotondo con bordi alti del diametro di 20-22 cm
- 170 g di farina 00
- 160 g di zucchero
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi di mais (io ho usato olio di semi di Mais Joyl trovato nella Degustabox di Luglio)
- 70 ml di latte
- 50 ml di caffè espresso
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
PROCEDIMENTO:
Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 5 minuti, aiutatevi con le fruste elettriche. Non appena il composto aumenta di volume ed è ben chiaro e spumoso aggiungete l’olio, continuate con le fruste elettriche. A questo punto scaldate il latte in un pentolino con il caffè, spegnete il fuoco prima che bolla. Versate il caffellatte caldo nel composto di uova e olio, amalgamate con le fruste elettriche, quindi versate la farina e il lievito setacciati, continuate a montare per qualche minuto, giusto il tempo di ottenere un composto liscio e cremoso.
A questo punto versate il composto in uno stampo rotondo con bordi alti del diametro di 20-22 cm precedentemente imburrato e infarinato e infornate a 170° in forno statico già caldo per 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Dopo 30 minuti controllate la cottura e se non è ancora cotta copritela con un foglio di carta alluminio per non farla colorire troppo.
Lasciate raffreddare prima di sformare.
Spolverate con zucchero a velo e servite.
La torta soffice al caffellatte senza burro è pronta!!
A presto
Carmelita.
Piatto in ceramica made in Puglia La Spasa .
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!
No Comments