Antipasti/ Contorni/ Finger food/ lievitati salati/ piatti unici/ pizze e torte salate/ secondi piatti

Torta salata con robiola e pomodorini

 Già altre volte vi ho detto che nel mio frigo non manca mai un rotolo di pasta sfoglia, è un ingrediente indispensabile nella mia cucina, molto versatile, si possono creare innumerevoli ricette sia dolci che salate, basta solo un po’ di fantasia. Oggi l’ho usata per preparare una torta salata con robiola e pomodorini, ho aggiunto olive nere snocciolate e qualche cucchiaino di pesto. E’ una ricetta facilissima che si prepara in pochissimo tempo.Torta salata con robiola e podorini lab 1

Vi conquisterà  inizialmente il suo profumo  e subito dopo il suo gusto mediterraneo, sicuramente è una ricetta da provare…. dopo il primo assaggio vorrete subito fare il bis!!! Ideale come antipasto se tagliata a quadretti, può’ essere anche un’idea sfiziosa da preparare per una gita fuori porta o un ottimo stuzzichino finger food per un aperitivo. 

Torta salata con robiola e pomodorini lab 2

Torta salata con robiola e pomodorini:

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di pomodorini
  • 100 g di robiola
  • 40 g di olive nere snocciolate
  • 3-4 cucchiaini di pesto
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • basilico fresco

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa stendete con tutta la carta forno la pasta sfoglia dentro una teglia. Se volete creare i bordi della torta salata attorcigliati come ho fatto io dovete acquistare un rotolo di forma rettangolare. Ricavate per ciascun lato di sfoglia due strisce della stessa misura, sovrapponetele, attorcigliate e appoggiatele sui bordi della torta.

A questo punto preparate tutti gli ingredienti, lavate e tagliate a metà i pomodorini, tagliate a metà le olive. Iniziate a disporre sopra la pasta sfoglia i pomodorini e le olive, cercate di distribuirli in maniera uniforme su tutta la superficie.

DSC_3251 Completate la torta salata distribuendo la robiola, qualche cucchiaino di pesto e  infine versate un filo d’olio extravergine d’oliva.

DSC_3254

Infornate a 200° in forno statico caldo per 20 minuti circa o comunque fino a doratura.

Lasciate intiepidire prima di sformare, servite con foglioline di basilico fresco.

La torta salata con robiola e pomodorini è pronta!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply