La torta salata con ricotta e piselli è un piatto unico, delizioso e molto gustoso. Preparata con una base di pasta sfoglia e una buonissima crema di ricotta e piselli. E’ una ricetta semplicissima e si prepara in pochissimo tempo, quindi è ideale per una cena improvvisa tra amici o se si torna tardi a casa da lavoro e si ha poco tempo per cucinare, direi che è proprio un perfetto salvacena. E’ buonissima anche fredda, quindi si può preparare in largo anticipo e portare in una gita fuori porta, oppure tagliata a piccoli pezzi può arricchire il tavolo di un buffet. Che dire? E’ una ricetta tutta da provare!!
Torta salata con ricotta e piselli
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g di ricotta
- 250 g di piselli cotti ( io piselli in scatola Bonduelle cotti a vapore presenti nella mia nuova Degustabox)
- 3 uova
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 cipolletta fresca
- sale/pepe
- olio extravergine di oliva
- 4-5 pomodorini
PROCEDIMENTO:
In un tegame fate appassire la cipolletta tritata con un filo d’olio, quindi aggiungete i piselli già cotti, aggiustate di sale e pepe. Lasciate insaporire per qualche minuto e spegnete il fuoco.
In una ciotola lavorate la ricotta con un cucchiaio, unite le uova incorporandole bene alla ricotta, utilizzate una frusta a mano. Infine aggiungete il parmigiano e i piselli con la cipolletta, amalgamate bene il tutto.
A questo punto stendete la pasta sfoglia, con tutta la carta forno, su una teglia.
Versate all’interno il composto di ricotta e piselli, distribuitelo in maniera uniforme e adagiate in superficie i pomodorini tagliati a metà.
Richiudete verso l’interno i bordi di pasta sfoglia.
Infornate in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti circa o comunque fino a doratura. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno.
La torta salata con ricotta e piselli è pronta!!!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments