La torta rovesciata all’arancia è una torta semplice e genuina, da gustare in qualsiasi momento della giornata. Soffice e profumatissima, si mantiene umida all’interno per diversi giorni se conservata sotto una campana di vetro.
La ricetta è molto facile e anche molto veloce da preparare. Sul fondo dello stampo, prima di versare l’impasto della torta, ho distribuito prima lo zucchero semolato e poi adagiato sopra le fettine di arancia. Una volta cotta e sformata la torta, le fettine di arancia si trovano tutte in superficie, ben caramellate ed amalgamate. Una vera delizia per gli occhi e per il palato!!
Torta rovesciata all’arancia
INGREDIENTI:
1 tortiera tonda a cerniera da 24/26 cm
- 225 g di burro fuso
- 225 g di zucchero
- 250 g di farina00
- 4 uova
- la buccia grattugiata di 1 arancia
- 75 ml di succo d’arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la base
- Burro q.b
- Zucchero q.b. + 6 cucchiai
- 2-3 arance
PROCEDIMENTO
Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso intiepidito, la farina e il lievito setacciati, poi la buccia d’arancia grattugiata ed infine il succo. Lavorate il composto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Tagliate a fettine sottili le arance che vi serviranno per la decorazione.
Imburrate lo stampo e spolverizzatelo di zucchero, poi distribuite sul fondo i 6 cucchiai di zucchero semolato, quindi adagiate le fettine delle arance sia sulle pareti dello stampo e sia sul fondo.
Versate sopra l’impasto e livellate.
Infornate a 180°, in forno statico già caldo per circa 40 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, consiglio sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Dopo 35 minuti controllate la cottura e se non è ancora cotta copritela con un foglio di carta alluminio per non farla colorire troppo.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di capovolgere il dolce sul piatto da portata.
La torta rovesciata all’arancia è pronta!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !!!
2 Comments
Simo
24 Gennaio 2018 at 19:12…non ho mai fatto una torta rovesciata, questa mi intriga un sacco, è bellissima oltre che sicuramente deliziosa!
unpizzicodipeperosa
26 Gennaio 2018 at 11:30Grazie Simona…..siii molto buona!!