Dolci/ Torte di frutta

Torta morbida alle mele con farina integrale e miele

La torta morbida alle mele con farina integrale e miele è la torta perfetta per ogni occasione. Soffice, umida e profumatissima, una vera bontà. Io adoro le torte di mele, e cerco sempre di provare gustose varianti della ricetta originale. In questa, ho utilizzato farina integrale e miele, un gusto unico che permane per diversi giorni. Gustatela con accanto una buona tazza di tè alla cannella e arancia e perché no? Preparatela per il vostro pranzo domenicale e servitela con accanto una pallina di gelato alla vaniglia, la renderete ancora più golosa!!!

Torta morbida alle mele con farina integrale e miele

INGREDIENTI:

1 stampo a cerniera di 24 cm di diametro

  • 300 g di farina integrale (io ho usato farina integrale ai 5 cereali Le Farine Magiche)
  • 180 g di burro a temperatura ambiente
  • 200g di zucchero
  • 2 cucchiai da tavola di miele
  • 3 uova
  • 50 ml di olio di mais
  • 200 ml di latte
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci ( io ho usato il classico vanigliato per dolci Decorì)
  • 3 mele
  • cannella q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa sbucciate le mele, tagliatele a fette e mettetele in una ciotola a macerare con un pizzico di cannella e il succo di un limone.

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche i tuorli, il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un composto morbido. Unite il miele e aggiungete a intervalli la farina, miscelata al lievito, e il latte, fino ad esaurimento degli ingredienti. Aromatizzate con la buccia grattugiata del limone, infine unite l’olio. Completate montando a neve gli albumi e incorporandoli delicatamente con una spatola.

Versate il composto nella tortiera, imburrata e infarinata, adagiate le fettine di mele sulla superficie.

Infornate a 170° in forno statico, caldo, per 50-60 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

Dopo 45 -50  minuti controllate la cottura, se non è ancora cotta copritela con un foglio di carta alluminio per non farla colorire troppo.

Lasciate raffreddare completamente prima di sformare, poi spolverizzate di zucchero a velo.

La torta morbida alle mele con farina integrale e miele è pronta!!!

A presto

Carmelita.

Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta

Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !!!

(Visited 1.658 times, 1 visits today)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply