Forno non ti temo!! Ebbene si, nonostante il gran caldo di questi giorni non riesco a stare lontana dal forno e così sperimentare nuove ricette. Oggi ho preparato una torta morbida al caramello e albicocche, molto dolce, golosa e soprattutto molto umida all’interno. E’ una ricetta senza latte e per rendere l’impasto molto morbido e soffice ho aggiunto 3 cucchiai di confettura di albicocche direttamente nell’impasto.
L’esperimento è ben riuscito, la torta ha un sapore molto delicato ed estivo, è molto profumata, si scioglie letteralmente in bocca. Sul fondo dello stampo prima di versare l’impasto della torta ho distribuito le albicocche tagliate a metà e colato sopra il caramello. Una volta cotta e sformata la torta, le albicocche si trovano tutte in superficie, ben caramellate ed amalgamate. L’ho servita con granella di pistacchi, ottima con accanto una pallina di gelato alla vaniglia. Ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia ma anche da servire per un’occasione importante o per una cena tra amici, riuscirete ad incantare tutti!!
Torta morbida al caramello e albicocche
INGREDIENTI:
1 stampo a cerchio apribile del diametro di 22-24 cm
- 160 g di farina 00
- 150 g di burro fuso
- 160 g di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2-3 cucchiai pieni di confettura di albicocche
- 500 g di albicocche
per il caramello:
- 100 g di zucchero
- 60 g di burro
per decorare:
- 30 g di granella di pistacchi
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente versate le uova e lo zucchero, lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unite il burro fuso raffreddato e la confettura di albicocche. Continuate sempre con le fruste elettriche e unite la farina e il lievito setacciati, infine la vanillina, lavorate ancora qualche istante fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
A questo punto lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Disponete le albicocche, con la parte tagliata verso l’alto, sul fondo dello stampo, che avrete precedentemente foderato con carta forno.
Preparate il caramello
Mettete lo zucchero e il burro in un pentolino, fate sciogliere bene lo zucchero, non appena avrà assunto un colore ambrato e sarà ben amalgamato al burro il caramello è pronto, quindi versatelo sopra le albicocche. Infine versate sopra il composto della torta.
Infornate a 170° in forno statico già caldo per 40 minuti circa, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Dopo 30 minuti controllate la cottura e se non è ancora cotta copritela con un foglio di carta alluminio per non farla colorire troppo.
Appena sfornata lasciatela raffreddare per 10 minuti, poi toglietela dallo stampo e capovolgetela su un piatto da portata, lo strato di albicocche si deve trovare in alto. Decorate con granella di pistacchi e servite.
La torta morbida al caramello e albicocche è pronta!!
A presto
Carmelita.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!
No Comments