La torta magica è un dolce strepitoso, composto da 3 strati di consistenze differenti, da qui ‘magica’: una base budinosa, un centro cremosissimo e una superficie più soffice come un Pan di Spagna.
La preparazione è molto semplice e veloce, io ho reso la torta ancora più golosa aggiungendo la Nocciolata nell’impasto.
Su instagram ti aspetta il reel della ricetta, clicca qui.
Torta magica Nocciolata
INGREDIENTI
1 stampo tondo a cerniera da 20-22 cm
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 120 g di burro fuso
- 110 g di farina 00
- 500 ml di latte
- 120 g di Nocciolata
Per la decorazione
- 2 cucchiai di Nocciolata
PROCEDIMENTO
- Scaldate il latte poi aggiungete la Nocciolata e mescolate fino a quando non si sarà completamente sciolta.
- Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso poi versate il burro fuso e continuate a montare per qualche minuto, quindi unite la farina setacciata. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- A questo punto versate il latte con la Nocciolata e mescolate bene, alla fine otterrete un impasto abbastanza liquido.
- Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli all’impasto poco alla volta.
- Versate il composto dentro lo stampo rivestito di carta.
- Infornate a 150° in forno statico caldo per 50 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare, poi riponete la torta in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
- Sformate delicatamente su un piatto da portata e decorate con la Nocciolata.
Note
- Se utilizzate uno stampo a cerniera, ricoprite esternamente il fondo con della carta stagnola, l’impasto è abbastanza liquido e potrebbe fuoriuscire.
La Torta magica Nocciolata è pronta!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
In collaborazione con Rigoni di Asiago.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments