Chi di noi almeno una volta nella vita non ha preparato una Torta di mele? Di seguito vi descriverò il procedimento per preparare quella della mia infanzia.Tutte le volte che la preparo il profumo di mele, cannella e arancia, mi fa tornare indietro nel tempo…torno bambina…quando rientrando a casa venivo avvolta da un dolce e inconfondibile profumo proveniente dalla cucina. La torta di famiglia, dei miei ricordi … una ricetta semplice tramandata nel tempo.
Torta di mele
INGREDIENTI:
- 400 g di farina 00
- 3 uova
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero
- 100 g di mandorle frullate
- 1 busta di lievito per dolci
- 100 ml di latte
- cannella
- 700 g di mele
- marmellata di arancia q. b.
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lavare le mele, tagliarle a fettine e metterle in un contenitore con succo di limone e due cucchiai di zucchero. Due delle mele sbucciarle, tagliarle a fettine e metterle in un altro contenitore.
Montare con le fruste elettriche lo zucchero con le uova, quando il composto sarà spumoso unire il burro fuso, la farina e il lievito setacciati, le mandorle e un cucchiaino raso di cannella. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, versare il latte a filo. Lavorare ancora il composto per ottenere una crema liscia e omogenea. Imburrare e infarinare una teglia a cerniera(26 di diametro), versare metà del composto e spalmare qualche cucchiaio di marmellata di arancia. Distribuire sopra le fettine di mela senza buccia, versare la restante metà del composto. Decorare con le mele e spolverizzare con zucchero a velo.
Infornare a 180° in forno statico per circa 40 minuti. I tempi di cottura del forno possono variare a secondo del forno che si ha in casa.
Quando la torta è tiepida spennellare la superficie con marmellata di arancia.
Lasciare raffreddare prima di sformare.
La Torta di mele è pronta!!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette.
Con questa ricetta partecipo al contest del Molino Chiavazza: i dolci alle mele
8 Comments
Nicoletta
19 Novembre 2015 at 9:16Complimenti brava
unpizzicodipeperosa
19 Novembre 2015 at 9:32Grazie mille!!!
Barbara
7 Dicembre 2015 at 3:48Complimenti ottima ricetta la farò sicuramente
unpizzicodipeperosa
22 Dicembre 2015 at 22:21Grazie mille Barbara, se la fai fammi sapere !!
Anna
2 Febbraio 2016 at 21:11Ottima ricetta, mi piace molto! Grazie per l’ispirazione! Ti leggerò spesso…
unpizzicodipeperosa
15 Febbraio 2016 at 9:23Grazie Anna sei molto gentile, sono molto legata a questa ricetta sono contenta che ti sia piaciuta.
Francesca gerardi
14 Febbraio 2016 at 20:39Le torte di mele…la mia passione.
unpizzicodipeperosa
15 Febbraio 2016 at 9:29Si anche io le adoro .. presto nuove ricette. Ti Aspetto!!!