pizze e torte salate/ Ricette siciliane/ secondi piatti

Torta di carciofi con salsiccia e formaggio primosale

La torta di carciofi con salsiccia e formaggio primosale è decisamente un piatto saporito e gustoso che si prepara con facilità e in pochissimo tempo. Ideale come antipasto, tagliata a fettine può arricchire il tavolo di un buffet. Ottima anche fredda, si può preparare in largo anticipo e portare in ufficio per il pranzo o più semplicemente può diventare un’idea sfiziosa per una gita fuori porta.

torta di carciofi con salsiccia e formaggio primosale lab 4

Ho usato un formaggio tipico siciliano il cosiddetto “primusali”,  un formaggio da tavola fresco, dal gusto delicato in cui spicca il sapore del latte con note acide ma anche dolci. E’ un ingrediente molto versatile, presente in tutti i supermercati, che si sposa perfettamente con verdure e ortaggi e in questa ricetta mi ha pienamente soddisfatta. Per velocizzare i tempi di preparazione della ricetta  ho usato pasta sfoglia già pronta ma con questa farcitura ne verrebbe fuori un’ottima pizza.

torta di carciofi con salsiccia e formaggio primosale lab 1

Torta di carciofi con salsiccia e formaggio primosale

INGREDIENTI:
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 12 carciofi
  • 1/2 cipolla
  • 300 g di salsiccia
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 200 g di formaggio primosale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
  • prezzemolo fresco
  • 1 uovo
PROCEDIMENTO:

Per prima cosa pulire i carciofi eliminando le foglie dure, il gambo e le spine. Dividerli a metà per lungo, togliere il fieno ovvero la “barba” del carciofo che si trova all’interno, tagliarli a spicchi e immergerli man mano in acqua con succo di limone. Dopo averli tagliati tutti cuocerli in una casseruola con acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scolarli e metterli da parte.

torta di carciofi

Nel frattempo in un saltapasta far rosolare con poco olio extravergine d’oliva la cipolla tagliata a fettine e la salsiccia, privata della pelle e sbriciolata. Versare 1/2 bicchiere di vino bianco.

Far evaporare il vino ed aggiungere un bicchiere d’acqua, far cuocere a fuoco medio fino a quando non si sarà asciugato tutto il liquido di cottura.

A questo punto unire i carciofi, aggiustare di sale e pepe ( usarne poco perche’ gli ingredienti che stiamo usando sono già molto saporiti) e lasciar cuocere ancora  per qualche minuto a fuoco basso.

Infine aggiungere prezzemolo fresco.

Stendere la pasta sfoglia, con tutta la carta forno, su una teglia (28 cm di diametro), distribuire parte del formaggio tagliato a fettine e privato del pepe nero. Versare sopra il ripieno di carciofi livellandolo bene e il restante formaggio tagliato a cubetti. Stendere l’altro disco di sfoglia, chiudere i bordi e spennellare con un uovo sbattuto.
Infornare a 200° in forno caldo per 30-35 minuti.

La Torta di carciofi con salsiccia e formaggio primosale è pronta!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette.

In collaborazione con Pentalux Azienda leader nella produzione di pentole e prodotti da forno 100% Made in Italy!!!  PLlogo-web_02

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply