La torta crumble alle mele è una deliziosa variante della classica torta di mele. La base è morbida e speziata, dopo averla ricoperta con sottili fette di mela ho distribuito uno strato croccante di crumble alle mandorle. Una vera bontà, perfetta per ogni occasione. Un mix di consistenze e sapori che vi conquisterà al primo assaggio.
Torta crumble alle mele
INGREDIENTI:
1 stampo a cerniera da 24 cm di diametro
- 3 mele
- 180 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80 g di burro
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- zenzero in polvere 1 cucchiaino
- cannella 1 cucchiaino
Per il crumble
- 50 g di farina 00
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero
- 50 g di mandorle tritate
Per la decorazione
- mandorle
- zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Preparate il crumble
In una ciotola versate la farina setacciata, lo zucchero, il burro (freddo di frigo) tagliato a cubetti e le mandorle tritate. Lavorate velocemente fino ad ottenere un composto bricioloso, poi coprite e mettete in frigorifero.
Nel frattempo:
Sciogliete il burro e tenete da parte.
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite lo zenzero, la cannella, la farina e il lievito setacciati, infine il burro fuso. Lavorate ancora per qualche minuto per far amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e con una mandolina tagliatele a fettine sottili.
Versate il composto dentro lo stampo precedentemente imburrato e infarinato, livellatelo bene con un cucchiaio, distribuite sopra le fettine di mela. A questo punto riprendete il crumble dal frigorifero e sbriciolatelo sopra le fettine di mela, ricoprite l’intera superficie. Infine distribuite sopra una manciata di mandorle.
Infornate a 180°, in forno statico già caldo, per 40 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, consiglio sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Se dopo 25 minuti di cottura la torta tende a scurirsi troppo copritela con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura.
Lasciate raffreddare dentro lo stampo e poi sformate su un piatto da portata.
Prima di servire spolverizzate di zucchero a velo.
La torta crumble alle mele è pronta!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments