La torta cremosa alla ricotta e ciliegie è una torta dal gusto delicato e piacevole, molto profumata, è perfetta in qualsiasi momento della giornata e ideale per tutte le occasioni, anche le più importanti. La particolarità di questa torta è tutta al suo interno, prima d’infornarla si ricopre di crema alla ricotta e ciliegie, durante la cottura la crema scenderà nell’impasto, creando uno strato uniforme, farcito, di crema e ciliegie.
Appena sformata sul piatto da portata si può servire subito, con una spolverata di zucchero a velo. Io in realtà ho voluto renderla ancora più golosa e raffinata, ho preparato un topping alle ciliegie, ne ho spennellato lo sciroppo su tutta la superficie e poi ho distribuito al centro della torta le ciliegie. Un vero incanto, credetemi !!!!
Torta cremosa alla ricotta e ciliegie
INGREDIENTI:
uno stampo a cerniera da 26 cm
- 260 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 60 ml di latte
- scorza di 1 limone grattugiata
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di aroma limone o vaniglia
Per il ripieno:
- 300 g di ricotta (ben sgocciolata)
- 1 uovo
- 100 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di aroma vaniglia
- la scorza di 1 limone grattugiata
- 250 g di ciliegie + 2 cucchiai di zucchero
Per il topping alle ciliegie:
- 200 g di ciliegie
- 75 g di zucchero
- 1/2 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 75 ml di acqua
PROCEDIMENTO:
- Per prima cosa snocciolate le ciliegie del ripieno e mettetele a macerare, in una ciotola, con due cucchiai di zucchero.
- Preparate la crema di ricotta: mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete l’uovo, lo zucchero a velo, l’aroma e la scorza di limone. Lavorate il tutto con una frusta a mano, dovete ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- In una ciotola, lavorate con le fruste elettriche, lo zucchero con le uova, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi unite l’olio a filo e continuate a montare. Unite la farina con il lievito setacciato, l’aroma, il latte e la scorza grattugiata di limone, lavorate il composto fino a renderlo omogeneo e cremoso.
- A questo punto versate il composto in una tortiera a cerniera, rivestita di carta forno.
- Distribuite sopra il composto, la crema di ricotta a cucchiaiate.
- Sistemate in superficie le ciliegie, con tutto il loro succo. Alcune ciliegie spingetele leggermente sul fondo.
- Infornate a 165°-170°, in forno statico, caldo, per 50-60 minuti. Consiglio sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
- I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno. Se dopo 40 minuti la torta inizia a scurirsi troppo, copritela con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura.
- Sfornate e lasciate raffreddare la torta dentro lo stampo, poi sformate su un piatto da portata.
Nel frattempo preparate il topping alle ciliegie.
- Mettete tutti gli ingredienti (zucchero, amido di mais, acqua, succo di limone e ciliegie denocciolate) in una casseruola e portate ad ebollizione il composto. A questo punto fate cuocere a fuoco medio per altri 6-8 minuti girando continuamente il composto con un cucchiaio di legno.
- Lasciate raffreddare, poi spennellate con lo sciroppo la superficie della torta e distribuite le ciliegie al suo centro.
La torta cremosa alla ricotta e ciliegie è pronta!!!
A presto
Carmelita.
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta #unpizzicodipeperosa
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !!!
No Comments