Dolci/ Torte di frutta

Torta con crema all’arancia e cioccolato bianco

Ho preparato la Torta con crema all’arancia e cioccolato per il mensile Eva cucina, già in edicola da qualche giorno. E’ una torta che profuma d’inverno, protagonista assoluta è l’arancia, dolce e succosa, indispensabile per rendere questo dessert   una vera delizia che vi conquisterà al primo assaggio.

Ho preparato una base morbida che non necessita di bagna, una delicata e profumatissima crema all’arancia e per finire ho ricoperto il tutto con cioccolato bianco, buona? Di più!!

Perfetta in qualsiasi occasione, per la tavola di un buffet, per il pranzo della domenica o semplicemente per una cena tra amici

 

Torta con crema all’arancia e cioccolato bianco

INGREDIENTI

Per la base

 1 Stampo da 22 cm di diametro

  • 300 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 6 uova
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • La scorza grattugiata di 1 limone e di mezza arancia

Per la crema all’arancia

  • 500 ml di succo d’arancia (filtrato)
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 g di farina 00

Per la decorazione

  • Cioccolato bianco 200 g
  • Panna per dolci 50 ml
  • Fettine di arancia
  • Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Preparate la base :

Montate con lo sbattitore elettrico, per almeno dieci minuti, il burro con lo zucchero. Quando il composto sarà abbastanza spumoso unite le uova, uno alla volta. Infine aggiungete la farina e il lievito setacciati, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia. Fate amalgamare bene tra loro gli ingredienti.

Versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.

Infornate in forno statico già caldo per 45 minuti circa a 160°.

Lasciate raffreddare bene prima di sformare.

Poi tagliate la base in 2 strati.

A  questo punto preparate la crema all’arancia: Lavate molto bene le arance, grattugiate la buccia di un’arancia e tenetela da parte. Spremete le arance e filtrate il succo. Lavorate l’uovo con lo zucchero, dovete ottenere un composto spumoso, poi unite la farina e continuate a mescolare. Scaldate il succo d’arancia  poi versatelo a filo sull’uovo montato.

Versate il tutto in una casseruola e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a quando la crema non si sarà addensata. Infine unite la buccia grattugiata di arancia.

Versate la crema in una ciotola, coprite con un foglio di pellicola trasparente, fate aderire bene il foglio alla superficie e lasciate raffreddare, poi trasferite la crema in una sac à poche con beccuccio tondo e farcite il primo strato.

Chiudete con l’altra base e distribuite su tutta la torta uno strato sottile di crema, poi riponete la torta in frigorifero.

Infine: Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, quando sarà totalmente sciolto unite la panna, mescolate bene fino a quando otterrete un composto liscio e cremoso, lasciate intiepidire, poi riprendete la torta dal frigorifero e ricoprite la superficie con il cioccolato bianco.

Ultimate la decorazione con fettine di arancia e una spolverata di zucchero a velo.

La Torta con crema all’arancia e cioccolato bianco è pronta!!

A presto

Carmelita

Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.

Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa .

(Visited 329 times, 1 visits today)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Data protection
, Owner: (Registered business address: Germany), processes personal data only to the extent strictly necessary for the operation of this website. All details in the privacy policy.
Data protection
, Owner: (Registered business address: Germany), processes personal data only to the extent strictly necessary for the operation of this website. All details in the privacy policy.