La Torta ciocco-caffè con crema al whisky è un dolce strepitoso che profuma di zucchero di canna, caffè, cioccolato e whisky, proprio come l’Irish coffee, bevanda tradizionale irlandese da cui ho preso ispirazione per la preparazione.
Ho preparato una base al cacao e caffè dalla consistenza molto umida e spugnosa ma assolutamente solida, proprio per questo è ideale per essere utilizzata come base di torte farcite a più piani.Per la farcitura ho utilizzato una deliziosa crema al whisky, a base di mascarpone, crema al whisky e crema vegetale Hoplà, indispensabile per la buona riuscita della ricetta.
La crema vegetale Hoplà da montare è già zuccherata, è a base vegetale e senza grassi idrogenati, un successo assicurato in qualsiasi tipo di preparazione, sempre ottima resa e grande stabilità una volta montata.
La Torta ciocco-caffè con crema al whisky è una goduria per gli occhi e per il palato, perfetta da portare in tavola per compleanni, giorni di festa o per occasioni speciali….incanterà tutti!!
Torta ciocco-caffè con crema al whisky
INGREDIENTI:
Per la base al cacao e caffè:
Questa è la dose per due dischi da 22 cm o 3 dischi da 20 cm;
- 300 g di burro
- 250 g di zucchero di canna
- 6 uova
- 210 g di farina 00
- 80 g di cacao amaro
- 10 g di caffè solubile
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la bagna al caffè:
- 50 ml di acqua
- 50 ml di caffè espresso
- 1 cucchiaio di zucchero
Per la crema al whisky:
- 250 g di mascarpone
- 250 ml di Hoplà da montare
- 50 g di zucchero a velo
- 4 cucchiai da tavola di crema al whisky
Per la decorazione:
- cacao amaro
PROCEDIMENTO:
Preparate la base al cacao e caffè: Montate con lo sbattitore elettrico, per almeno dieci minuti, il burro con lo zucchero. Quando il composto sarà abbastanza spumoso unite un uovo alla volta. Infine aggiungete la farina, il cacao, il caffè solubile e il lievito setacciati. Fate amalgamare bene tra loro gli ingredienti.
Dividete l’impasto in tre stampi da 20 cm o in due da 22 cm, precedentemente imburrati e infarinati. Infornate a 160° in forno caldo per 15-20 minuti al massimo. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno.
Sfornate e lasciate raffreddare perfettamente.
Preparate la bagna: Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero, scaldate a fuoco moderato fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Quando lo sciroppo sarà tiepido aggiungete il caffè espresso e mescolate.
Nel frattempo preparate la crema al whisky: Montate la crema vegetale Hoplà a neve ben ferma, tenete da parte. In un’altra ciotola montate il mascarpone con lo zucchero a velo setacciato, poi unite la crema al whisky, un cucchiaio alla volta. Non appena il composto diventa cremoso e omogeneo, unite la crema vegetale montata, poco alla volta. Continuate a montare ancora per qualche minuto, dovete ottenere una crema spumosa. Riponete la crema in frigorifero per 30 minuti.
Quando le basi al cacao e caffè sono ben fredde assemblate la vostra Torta ciocco-caffè con crema al whisky:
Inumidite la base con la bagna aiutandovi con un pennello. Trasferite la crema in una sac à poche con beccuccio tondo e farcite il primo strato, spolverate la superficie con cacao amaro, poi chiudete con l’altra base. Inumidite con la bagna, farcite con la crema al whisky, spolverizzate di cacao e completate la decorazione con ciuffetti di crema.
Note:
- Potete aggiungere cannella o noce moscata nell’impasto della base al cacao e caffè.
- Per rendere la torta ancora più golosa prima di farcire l’ultima base con la crema, potete distribuire uno strato uniforme di ganache al cioccolato, qui trovate la ricetta.
La torta ciocco-caffè con crema al whisky è pronta!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !!!
No Comments