Dolci/ Natale/ Ricette senza glutine/ Senza glutine/ Torte di frutta

Torta caprese all’arancia

La Torta caprese all’arancia è una delle golose varianti della classica torta caprese al cioccolato. Questo è il periodo in cui si iniziano a trovare nei mercati le prime arance di stagione e così  ho voluto subito provare questa meravigliosa ricetta.  dsc_4354-torta-caprese-allarancia-1-scelta-labLa  ricetta è molto semplice e non richiede molto tempo per la preparazione. Nell’impasto ho aggiunto cioccolato bianco e un pò di liquore all’arancia che se preferite potete  sostituire con la stessa quantità di succo di arancia. E’ una torta molto profumata e il suo  interno rimane molto umido e morbido. Ideale per un giorno di festa, per un pranzo importante, decoratela con qualche fettina di arancia essiccata in forno, la renderete chic e un profumo intenso di cose buone si diffonderà in tutta la casa.torta-caprese-allarancia-scelta-lab-2

Torta caprese all’arancia 

Ingredienti:

Stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro

  • 200 g di cioccolato bianco tritato finemente
  • 200 g di farina di mandorle
  • 50 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 arancia il succo e la scorza grattugiata (il succo 50 g)
  • 150 g di burro fuso
  • 1 fialetta di aroma all’arancia
  • 50 g di liquore all’arancia (potete sostituirlo con la stessa quantità di succo di arancia)

Procedimento:

Per prima cosa, con le fruste elettriche, lavorate le uova con metà dello zucchero (100 g). Ci vorranno circa 10 minuti per ottenere un composto chiaro e spumoso.

Poi in un’altra ciotola raccogliete l’altra metà di zucchero, la farina di mandorle, la scorza grattugiata dell’arancia, la fecola di patate e il lievito. Mescolate il tutto. Unite il cioccolato bianco tritato finemente, versate il burro fuso, il succo d’arancia, il liquore all’arancia e la fialetta di aroma all’arancia, amalgamate bene.

A questo punto unite a questo composto il composto di uova e zucchero, mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. 

Foderate lo stampo con carta forno e versate il composto della torta. 

Infornate a 170° in forno statico già caldo per circa 40-45 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al propio forno, consiglio sempre la prova stecchino.

Lasciate raffreddare prima di sformare.

Spolverate con zucchero a velo e decorate con fettine di arancia prima di servire. 

dsc_4378-torta-caprese-allarancia-5

La Torta caprese all’arancia è pronta!!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!  

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply