La Torta caprese all’arancia è una delle golose varianti della classica torta caprese al cioccolato. Questo è il periodo in cui si iniziano a trovare nei mercati le prime arance di stagione e così ho voluto subito provare questa meravigliosa ricetta. La ricetta è molto semplice e non richiede molto tempo per la preparazione. Nell’impasto ho aggiunto cioccolato bianco e un pò di liquore all’arancia che se preferite potete sostituire con la stessa quantità di succo di arancia. E’ una torta molto profumata e il suo interno rimane molto umido e morbido. Ideale per un giorno di festa, per un pranzo importante, decoratela con qualche fettina di arancia essiccata in forno, la renderete chic e un profumo intenso di cose buone si diffonderà in tutta la casa.
Torta caprese all’arancia
Ingredienti:
Stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro
- 200 g di cioccolato bianco tritato finemente
- 200 g di farina di mandorle
- 50 g di fecola di patate
- 200 g di zucchero
- 5 uova a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 arancia il succo e la scorza grattugiata (il succo 50 g)
- 150 g di burro fuso
- 1 fialetta di aroma all’arancia
- 50 g di liquore all’arancia (potete sostituirlo con la stessa quantità di succo di arancia)
Procedimento:
Per prima cosa, con le fruste elettriche, lavorate le uova con metà dello zucchero (100 g). Ci vorranno circa 10 minuti per ottenere un composto chiaro e spumoso.
Poi in un’altra ciotola raccogliete l’altra metà di zucchero, la farina di mandorle, la scorza grattugiata dell’arancia, la fecola di patate e il lievito. Mescolate il tutto. Unite il cioccolato bianco tritato finemente, versate il burro fuso, il succo d’arancia, il liquore all’arancia e la fialetta di aroma all’arancia, amalgamate bene.
A questo punto unite a questo composto il composto di uova e zucchero, mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Foderate lo stampo con carta forno e versate il composto della torta.
Infornate a 170° in forno statico già caldo per circa 40-45 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al propio forno, consiglio sempre la prova stecchino.
Lasciate raffreddare prima di sformare.
Spolverate con zucchero a velo e decorate con fettine di arancia prima di servire.
La Torta caprese all’arancia è pronta!!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments