Dolci/ Natale/ Torte al cioccolato

Torta albero di Natale

Ho pensato per giorni su come utilizzare il mio nuovo stampo a forma di albero, non mi andava di realizzare una ricetta con una lunga preparazione, poi mi sono ricordata della ricetta della Ciambella del bar, un impasto soffice , profumato  per diversi giorni e così ho preparato la Torta albero di Natale.  Sono molto soddisfatta del risultato, l’impasto è già molto umido, ma dopo la cottura ho farcito e ricoperto la torta con ganache al cioccolato, una vera bontà.

Questa è la ricetta perfetta da preparare durante tutte le feste, si prepara in pochissimo tempo e rimane soffice e profumata per diversi giorni,  vi consiglio di prepararla in anticipo e conservarla sotto una campana di vetro o dentro un sacchetto per alimenti.

 

 

Torta albero di Natale

INGREDIENTI:

1 stampo a forma di albero di Natale da 750 g

Per la base

  • 400 g di farina 00
  • 350 g di zucchero
  • 6 uova
  • 150 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  •  Lievito per dolci 1 bustina
  • 1 cucchiaio di aroma al limone
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • Aroma all’arancia 1 cucchiaio
  • Ciliegie candite per la decorazione
  • Zucchero a velo

Per la ganache al cioccolato

  • 300  g di cioccolato fondente
  • 300 ml di panna per dolci

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate lo stampo: mi sono accorta che sulla base del mio stampo erano presenti dei piccoli fori, quindi ho tagliato delle piccole strisce di carta forno e ho ho ricoperto la base dello stampo. Vi consiglio di controllare il vostro stampo prima di iniziare con la preparazione della ricetta e se anche il vostro ha dei piccoli fori procedete come ho fatto io.

Separate i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi a neve ben ferma.

In un’altra ciotola sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, poi aggiungete il latte, l’olio di semi, l’aroma al limone e all’arancia, l’estratto di vaniglia, la farina con il lievito setacciati . Lavorate il composto ancora per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, infine incorporate delicatamente gli albumi montati  a neve.

Versate il composto dentro lo stampo.

Appoggiate lo stampo sopra una placca da forno e infornate.

Infornate a 180° in forno statico caldo, per 50-60 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, consiglio sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Se dopo 30 minuti la torta tende a scurirsi troppo copritela con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura.

Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la ganache al cioccolato.

Per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente e versatelo in una ciotola.

Scaldate la panna fino ad arrivare appena al punto di ebollizione.

Versate la panna calda sul cioccolato e mescolate velocemente dal centro verso l’esterno, in modo da far sciogliere il cioccolato. Fate intiepidire.

A questo punto fate dei buchi sulla superficie, versate la ganache ( mettetene da parte circa 1/3 che vi servirà per la decorazione) dentro una sac a poche con bocchetta lunga e farcite la torta .

Con la restante ganache ricoprite la torta, infine ultimate la decorazione con una spolverata di zucchero a velo lungo i bordi e con le ciliegie candite.

Note

  • In questa ricetta è molto importante sbattere con le fruste elettriche per almeno 10 minuti i tuorli con lo zucchero.
  • Si mantiene benissimo per più di tre giorni se conservata sotto una campana di vetro.

La Torta albero di Natale è pronta!!

A presto

Carmelita

Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.

 

Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply