Ho pensato per giorni su come utilizzare il mio nuovo stampo a forma di albero, non mi andava di realizzare una ricetta con una lunga preparazione, poi mi sono ricordata della ricetta della Ciambella del bar, un impasto soffice , profumato per diversi giorni e così ho preparato la Torta albero di Natale. Sono molto soddisfatta del risultato, l’impasto è già molto umido, ma dopo la cottura ho farcito e ricoperto la torta con ganache al cioccolato, una vera bontà.
Questa è la ricetta perfetta da preparare durante tutte le feste, si prepara in pochissimo tempo e rimane soffice e profumata per diversi giorni, vi consiglio di prepararla in anticipo e conservarla sotto una campana di vetro o dentro un sacchetto per alimenti.
Torta albero di Natale
INGREDIENTI:
1 stampo a forma di albero di Natale da 750 g
Per la base
- 400 g di farina 00
- 350 g di zucchero
- 6 uova
- 150 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di girasole
- Lievito per dolci 1 bustina
- 1 cucchiaio di aroma al limone
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- Aroma all’arancia 1 cucchiaio
- Ciliegie candite per la decorazione
- Zucchero a velo
Per la ganache al cioccolato
- 300 g di cioccolato fondente
- 300 ml di panna per dolci
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate lo stampo: mi sono accorta che sulla base del mio stampo erano presenti dei piccoli fori, quindi ho tagliato delle piccole strisce di carta forno e ho ho ricoperto la base dello stampo. Vi consiglio di controllare il vostro stampo prima di iniziare con la preparazione della ricetta e se anche il vostro ha dei piccoli fori procedete come ho fatto io.
Separate i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi a neve ben ferma.
In un’altra ciotola sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, poi aggiungete il latte, l’olio di semi, l’aroma al limone e all’arancia, l’estratto di vaniglia, la farina con il lievito setacciati . Lavorate il composto ancora per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, infine incorporate delicatamente gli albumi montati a neve.
Versate il composto dentro lo stampo.
Appoggiate lo stampo sopra una placca da forno e infornate.
Infornate a 180° in forno statico caldo, per 50-60 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, consiglio sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Se dopo 30 minuti la torta tende a scurirsi troppo copritela con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura.
Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la ganache al cioccolato.
Per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente e versatelo in una ciotola.
Scaldate la panna fino ad arrivare appena al punto di ebollizione.
Versate la panna calda sul cioccolato e mescolate velocemente dal centro verso l’esterno, in modo da far sciogliere il cioccolato. Fate intiepidire.
A questo punto fate dei buchi sulla superficie, versate la ganache ( mettetene da parte circa 1/3 che vi servirà per la decorazione) dentro una sac a poche con bocchetta lunga e farcite la torta .
Con la restante ganache ricoprite la torta, infine ultimate la decorazione con una spolverata di zucchero a velo lungo i bordi e con le ciliegie candite.
Note
- In questa ricetta è molto importante sbattere con le fruste elettriche per almeno 10 minuti i tuorli con lo zucchero.
- Si mantiene benissimo per più di tre giorni se conservata sotto una campana di vetro.
La Torta albero di Natale è pronta!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments