La torta al latte caldo e cacao è una di quelle torte che dopo averla gustata per la prima volta si ha subito voglia di fare e rifare. E’ una torta molto soffice e morbida che si prepara con molta facilità e in pochissimo tempo. E’ la torta ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, la preferita del mio bambino.
E’ una ricetta molto semplice, con pochissimi ingredienti che sicuramente tutti ci ritroviamo in dispensa, io ho usato uno stampo per ciambella e l’ho spolverata di zucchero a velo prima di servire, ma è una torta che rimane molto umida dentro e proprio per questo è ideale per essere utilizzata come base di torte farcite o rivestite in pasta di zucchero, basta cambiare stampo per la cottura. Per renderla ancora più golosa grattugiate un po’ di scorzetta d’arancia nell’impasto, non ve ne pentirete e un gradevole e intenso profumo di cose buone si diffonderà in tutta la vostra casa.
Torta al latte caldo e cacao:
INGREDIENTI:
- 150 g di farina 00
- 20 g di cacao amaro
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 120 ml di latte
- 60 g di burro
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 5 minuti, aiutatevi con le fruste elettriche. Non appena il composto aumenta di volume ed è ben chiaro e spumoso aggiungete (in più riprese) la farina, il cacao e il lievito setacciati. Continuate ad utilizzare le fruste elettriche. A questo punto scaldate il latte in un pentolino con il burro, spegnete il fuoco prima che bolla. Versate il latte con il burro sciolto lentamente sull’impasto, con una spatola girate il composto dal basso verso l’alto fino al completo assorbimento. Versate il composto in uno stampo per ciambella (diametro 22 cm) precedentemente imburrato e infarinato e infornate a 170° in forno già caldo per 20-25 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Lasciate raffreddare prima di sformare.
Spolverizzate di zucchero a velo e servite.
La torta al latte caldo e cacao è pronta!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments