Dolci/ Natale

Torrone alle mandorle ricetta facile

Voglio condividere con tutti voi una ricetta a me cara o meglio un profumo, che mi porta indietro nel tempo, quando da bambina, a casa dei nonni, in Sicilia,  non era Natale se non si preparava il torrone alle mandorle. Oggi, grazie ad una persona speciale che mi ha aiutato, riesco a ritrovare quei profumi, quel dolce sapore e quei ricordi che forse avevo un po’ dimenticato. Questa ricetta è meno laboriosa rispetto la ricetta tradizionale, ma altrettanto golosa e profumata. Pronto in circa 20 minuti, il Torrone alle mandorle  è la ricetta facile alla portata di tutti. Perfetto per le tavole in festa, sarà graditissimo da grandi e piccini. Se siete amanti, come me, dei regali dolci  homemade, allora vi consiglio di raddoppiare la dose e racchiudere il torrone alle mandorle in vasetti di vetro o scatoline , impreziosite da pizzi, nastri e tanto amore.

Torrone alle mandorle ricetta facile

INGREDIENTI:

  • 250 g di mandorle
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 cucchiaio da tavola colmo di miele
  • buccia di arancia

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti, unite la cannella allo zucchero, tagliate la buccia di arancia in modo sottile e tagliuzzatela su un tagliere fino a ricavare dei pezzetti molto piccoli.

Prima di iniziare con la preparazione vera e propria del torrone, su un piano da lavoro o sopra un tagliere adagiate un foglio di carta forno, quindi bagnatevi le mani con acqua e passatele sopra il foglio.

 Iniziate con la preparazione.

Versate il miele dentro una casseruola, aspettate che inizi a sciogliersi e aggiungete lo zucchero aromatizzato alla cannella. Girate continuamente con un cucchiaio di legno, non appena lo zucchero inizia anch’esso a sciogliersi versate le mandorle, continuate a girare continuamente a fuoco lento. Ci vorranno all’incirca 13-15 minuti, non smettete mai di girare, vi accorgerete che il torrone sarà pronto non appena assume un colore ambrato, scuro. Pochi minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete la buccia di arancia.

A questo punto portate la casseruola vicino il foglio di carta forno, inclinatela leggermente, in questo modo riuscirete a prendere le mandorle con la giusta quantità di zucchero caramellato, con un cucchiaio prelevate piccole quantità di torrone e adagiatele sopra il foglio di carta forno. Lasciate raffreddare per circa 5-8 minuti, poi staccate delicatamente il torrone e riponetelo dentro i vostri barattoli di vetro o contenitori.

Note:

  • Si conserva, per più di 7 giorni, croccante e profumato, l’importante è che sia conservato dentro contenitori chiusi ermeticamente.
  • Alla fine, per pulire il tegame, versate all’interno dell’acqua e portate a bollore. Si scioglierà lo zucchero indurito dentro il tegame.

Il torrone alle mandorle ricetta facile è pronto!!!

A presto

Carmelita.

Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta .

Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply