Dolci/ Dolci al cucchiaio/ Tiramisù

Tiramisù al rum con pesche

Il Tiramisù al rum con pesche è un dessert decisamente estivo preparato con frutta fresca, rum e biscotti ai cereali. E’ una ricetta molto semplice che si prepara in pochissimo tempo, l’ideale è  prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero per poterla gustare in qualsiasi momento della giornata. E’ una delle varianti del classico tiramisù al caffè che più preferisco, un dolce al cucchiaio fresco e delicato che conquisterà tutti  anche i palati più esigenti.

Tiramisù al rum con pesche lab art

Un golosissimo dessert adatto ad ogni occasione, da gustare tra amici o da preparare e servire in piccole ed eleganti coppette per arricchire un buffet di dolci. Non vi resta che provare la ricetta e affondare il cucchiaino in questo tripudio di colore e gusto.

Tiramisù al rum con pesche lab art 1

 

Tiramisù al rum con pesche

INGREDIENTI:
  • 200 g di biscotti ai cereali
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di panna da montare
  • 100 g di zucchero
  • 2 rossi d’uovo
  • 2 cucchiai di rum (in alternativa 1 fiala di aroma al rum)
  • 5 pesche (500 g circa) + 1 per decorare
  • 2 cucchiai di confettura di pesche
PROCEDIMENTO

Lavare e sbucciare le pesche, tagliarle a dadini, metterle in una ciotola, aggiungere due cucchiai di confettura di pesche e tenere da parte. Con le fruste elettriche montare lo zucchero con i rossi d’uovo, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. A questo punto unire il mascarpone e lavorare ancora. Infine unire il rum e la panna  precedentemente montata. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Sbriciolare i biscotti e fare uno strato sul fondo dei bicchieri (io ne ho utilizzati 6). Continuare con uno strato di pesche a dadini e uno di crema. Fare un altro strato di biscotti, pesche e completare con un ultimo strato di crema. Guarnire con fettine di pesca, la restante pesca a dadini  e qualche fogliolina di menta fresca.

Trasferire in frigorifero per circa 2 ore.

Portare in tavola e servire.

Il Tiramisù al rum con pesche è pronto!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply