La stella di pandoro è un dessert originale e molto scenografico perfetto sia per Natale che per Capodanno. E’ una ricetta facilissima che si prepara in pochissimo tempo, per la farcitura ho utilizzato una crema golosissima a base di panna, mascarpone e Nocciolata bianca. Potete farcirla in base ai vostri gusti, per esempio con crema all’arancia o crema alla ricotta e cioccolato. Elegante e raffinato, è un dessert che conquisterà tutti!
Su instagram ti aspetta il reel della ricetta, clicca qui.
Stella di pandoro con crema Nocciolata
Ingredienti
- 1 pandoro
- 250 g di mascarpone
- 500 ml di panna vegetale per dolci
- 3 cucchiai di Nocciolata bianca
Per la decorazione
- Ribes rossi
- lamponi
PROCEDIMENTO
Tagliate il pandoro poco sopra la metà, eliminando la parte superiore.
Con un coltello incidete la base del pandoro all’interno e scavate aiutandovi anche con le mani. Dalla parte superiore ricavate una fetta da 1-2 cm.
Tenete da parte.
Preparate la crema Nocciolata:
Versate nella planetaria la panna fredda di frigo e iniziate a montarla a velocità media. Non appena la panna è ben montata unite il mascarpone, montate per qualche minuto poi aggiungete la Nocciolata. Montate fino ad ottenere una crema omogenea e soda. Coprite con pellicola la ciotola e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Adagiate la base del pandoro su un piatto da portata, farcite con la crema e livellate. Trasferite la crema rimasta in una sac à poche e decorate la superficie poi adagiate la fetta di pandoro al centro e decorate sempre con la sac a poche. Ultimate la decorazione con lamponi e ribes.
Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
La stella di pandoro con crema Nocciolata è pronta!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
In collaborazione con Rigoni di Asiago.
No Comments