Il Semifreddo al caffè è il dessert perfetto dell’estate, super goloso e facilissimo da preparare. Si può preparare in anticipo, tenere sempre pronto in freezer e gustare in qualsiasi momento della giornata.
Per rendere il semifreddo al caffè ancora più goloso ho distribuito all’interno crema alle nocciole, ma potete utilizzare cioccolato a scaglie o nocciole tritate. Infine, prima di servire, decorate con meringhe sbriciolate e chicchi di caffè o ciuffetti di panna. Un dessert fresco, cremoso, dal gusto delicato, perfetto per concludere una cena tra amici e parenti, il successo è assicurato!!
Semifreddo al caffè
INGREDIENTI:
1 stampo da 25 cm
- 300 ml di panna per dolci
- 175 ml di latte condensato
- 300 g di formaggio philadelphia
- 2 cucchiai pieni di caffè solubile istantaneo
- 2 cucchiaini di aroma vaniglia
- nutella q.b.
per decorare:
- meringhe q.b.
- chicchi di caffè q.b.
Procedimento:
In una ciotola sciogliete il caffè solubile con 2-3 cucchiai di panna per dolci presi dal totale, mescolate con cura con un cucchiaio cercando di non formare grumi, poi unite il latte condensato e amalgamate bene.
In un’altra ciotola capiente montate la panna, non appena sarà ben montata unite il composto di latte condensato e caffè solubile, continuate a montare sempre con le fruste elettriche, quindi unite l’aroma alla vaniglia e infine il formaggio philadelphia, lavorate il composto ancora per qualche minuto, giusto il tempo di ottenere una crema ben soda e omogenea.
A questo punto versate parte del composto dentro lo stampo in silicone e formate un primo strato, livellate e distribuite sopra 1-2 cucchiai di nutella, procedete in questo modo, a strati alternati, fino ad esaurimento del composto. Io ho ottenuto 3 strati di composto al caffè e 2 di nutella. Riponete in freezer per almeno 3 ore, poi sformate su di un piatto da portata e decorate con meringhe sbriciolate e chicchi di caffè.
Note:
- La panna e il latte condensato devono essere ben freddi, metteteli in frigorifero almeno 3-4 ore prima dell’utilizzo.
- Se non avete uno stampo in silicone potete utilizzare uno stampo da plumcake in alluminio da 25 cm rivestito con pellicola alimentare, così lo sformerete senza alcuna difficoltà.
- Ricordate di terminare sempre con uno strato di composto al caffè.
- Non utilizzate più di 2 cucchiai di nutella per strato, se ne usate troppa avrete difficoltà a tagliare il semifreddo.
- Se si è indurito troppo in freezer lasciatelo a temperatura ambiente 10-15 minuti e poi tagliate a fette.
Il Semifreddo al caffè è pronto!!
A presto
Carmelita.
In questa ricetta ho utilizzato lo stampo in silicone Crème con particolare effetto 3D, lo trovate sul sito Pavonidea .
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments