La sbriciolata alle fragole è una torta a base di pasta frolla, che però durante la preparazione non viene stesa ma sbriciolata. E’ una ricetta “furba”, proprio di quelle che preferisco. Molto facile e senza tempi lunghi di preparazione. Io l’ho farcita con la mia confettura di fragole alla vaniglia e zenzero, preparata qualche giorno fa ( qui trovate la ricetta ) e fragole fresche, ma potete farcirla con crema alle nocciole, tutti i tipi di confetture, marmellate e creme, frutta di stagione, sarà sempre un gran successo.
La sbriciolata alle fragole è un dolce delizioso dal gusto molto delicato, ideale per la merenda, perfetto per un giorno importante o semplicemente come dolce della domenica, da servire a fine pasto.
Sbriciolata alle fragole
INGREDIENTI
stampo da 24 cm di diametro
per l’impasto:
- 300 g di faina 00
- 100 g di burro freddo
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di 1 limone
Per il ripieno:
- 350 g di confettura di fragole
- 150 g di fragole
PROCEDIMENTO:
Iniziate a preparare l’impasto, mettete nel boccale di un mixer la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Azionate qualche secondo per mescolare gli ingredienti. Poi aggiungete il burro a pezzetti e l’uovo, quindi lavorate ancora per 10-15 secondi, dovete otterrete un impasto dalla consistenza granulosa, non compatto.
Imburrate e infarinate lo stampo, trasferite i 3/4 dell’impasto nello stampo e schiacciate il composto sul fondo e sulle pareti con le mani.
Lavate le fragole, privatele del picciolo, asciugate l’acqua in eccesso tamponando della carta da cucina.
Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in una terrina, unite la confettura, mescolate e schiacciate con una forchetta per amalgamare il tutto, lasciando qualche fragola a pezzi più grossi.
Distribuite il composto di fragole sull’impasto nello stampo. Spolverizzate sopra la frutta il restante impasto granuloso, cercando di ricoprire la superficie in maniera uniforme.
Infornate a 175° in forno statico già caldo per 25-30 minuti o comunque fino a doratura.
Lasciate raffreddare bene prima di sformare la sbriciolata dallo stampo.
La sbriciolata alle fragole è pronta!!!
A presto!!
Carmelita
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments