Crostate/ Dolci/ Torte di frutta

Sbriciolata alle fragole

La sbriciolata alle fragole è una torta a base di pasta frolla, che però durante la preparazione non viene stesa ma sbriciolata. E’ una ricetta “furba”, proprio di quelle che preferisco. Molto facile e  senza tempi lunghi di preparazione. Io l’ho farcita con la mia confettura di fragole alla vaniglia e zenzero, preparata qualche giorno fa ( qui trovate la ricetta ) e fragole fresche, ma potete farcirla con crema alle nocciole, tutti i tipi di confetture, marmellate e creme, frutta di stagione, sarà sempre un gran successo.

La sbriciolata alle fragole  è un dolce delizioso dal gusto molto delicato, ideale per la merenda, perfetto per un giorno importante o semplicemente come dolce della domenica, da servire a fine pasto. 

Sbriciolata alle fragole

INGREDIENTI

stampo da 24 cm di diametro

per l’impasto:

  • 300 g di faina 00
  • 100 g di burro freddo
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone

Per il ripieno:

  • 350 g di confettura di fragole
  • 150 g di fragole

PROCEDIMENTO:

Iniziate a preparare l’impasto, mettete nel boccale di un mixer la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Azionate qualche secondo per mescolare gli ingredienti.  Poi aggiungete il burro a pezzetti e l’uovo, quindi lavorate ancora per 10-15 secondi, dovete otterrete un impasto dalla consistenza granulosa, non compatto.

Imburrate e infarinate lo stampo, trasferite i 3/4 dell’impasto nello stampo e schiacciate il composto sul fondo e sulle pareti con le mani. 

Lavate le fragole, privatele del picciolo, asciugate l’acqua in eccesso tamponando della carta da cucina. 

Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in una terrina, unite la confettura, mescolate e schiacciate con una forchetta per amalgamare il tutto, lasciando qualche fragola a pezzi più grossi.

Distribuite il composto di fragole sull’impasto nello stampo. Spolverizzate sopra la frutta il restante impasto granuloso, cercando  di ricoprire la superficie in maniera uniforme. 

Infornate a 175° in forno statico già caldo per 25-30 minuti o comunque fino a doratura. 

Lasciate raffreddare bene prima di sformare la sbriciolata dallo stampo.

La sbriciolata alle fragole è pronta!!!

A presto!!

Carmelita

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply