Dolci/ dolci di pasta sfoglia

Saccottini di pasta sfoglia ai frutti di bosco

I saccottini di pasta sfoglia ai frutti di bosco sono dei dolcetti irresistibili, ideali per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Si preparano in pochissimi minuti, basterà un rotolo di pasta sfoglia e poi confettura e frutta fresca in base ai vostri gusti. 

 Sono dei dolcetti semplici ma molto golosi, potete sostituire la confettura e la frutta fresca con crema alle nocciole e frutta secca o crema pasticcera e gocce di cioccolato, beh… che dire? Per realizzare questa ricetta vi serviranno 5 minuti e un po’ di fantasia!!!

Saccottini di pasta sfoglia ai frutti di bosco

Ingredienti:

per 8 saccottini

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2-3 cucchiai di confettura ai frutti di bosco
  • 80 g di frutti bi bosco (fragoline, more, lamponi)
  • 1 albume per sigillare il saccottino
  • 1 rosso d’uovo sbattuto con un 1 cucchiaio di latte per spennellare la superficie
  • zucchero di canna q.b.
  • fiocchi di farro o avena q.b.

Procedimento:

Appoggiate la pasta sfoglia su un piano leggermente infarinato e stendetela leggermente con un mattarello. Ritagliate con un coltello 4 strisce, quindi dividetele a metà. 

In una ciotola mettete la confettura e i frutti di bosco, mescolate bene e se necessario schiacciate leggermente i frutti più grossi.  Distribuite nel centro di ciascuna striscia 1-2 cucchiaini di confettura e frutti di bosco (non riempite troppo i saccottini perchè in cottura potrebbero aprirsi e tutta la confettura potrebbe uscire fuori), fate attenzione a non andare troppo vicino ai bordi. Con il coltello fate 4 tagli sulla metà della striscia senza confettura. Spennellate i bordi di metà striscia con l’albume sbattuto.

Richiudete il saccottino adagiando la parte di striscia tagliata sulla parte con la confettura. Sigillate bene i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta. Spennellate la superficie con il rosso d’uovo sbattuto con il latte, distribuite sopra una spolverata di zucchero di canna e qualche fiocco di farro. 

Adagiate i saccottini di pasta sfoglia ai frutti di bosco su una placca da forno rivestita di carta forno e infornate in forno statico caldo a 180° per 15 minuti circa o comunque fino a doratura.  

Appena sfornati lasciateli raffreddare per 5 minuti, poi servite.

I saccottini di pasta sfoglia ai frutti di bosco sono pronti!!!

A presto

Carmelita.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply