I saccottini di pasta sfoglia ai frutti di bosco sono dei dolcetti irresistibili, ideali per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Si preparano in pochissimi minuti, basterà un rotolo di pasta sfoglia e poi confettura e frutta fresca in base ai vostri gusti.
Sono dei dolcetti semplici ma molto golosi, potete sostituire la confettura e la frutta fresca con crema alle nocciole e frutta secca o crema pasticcera e gocce di cioccolato, beh… che dire? Per realizzare questa ricetta vi serviranno 5 minuti e un po’ di fantasia!!!
Saccottini di pasta sfoglia ai frutti di bosco
Ingredienti:
per 8 saccottini
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2-3 cucchiai di confettura ai frutti di bosco
- 80 g di frutti bi bosco (fragoline, more, lamponi)
- 1 albume per sigillare il saccottino
- 1 rosso d’uovo sbattuto con un 1 cucchiaio di latte per spennellare la superficie
- zucchero di canna q.b.
- fiocchi di farro o avena q.b.
Procedimento:
Appoggiate la pasta sfoglia su un piano leggermente infarinato e stendetela leggermente con un mattarello. Ritagliate con un coltello 4 strisce, quindi dividetele a metà.
In una ciotola mettete la confettura e i frutti di bosco, mescolate bene e se necessario schiacciate leggermente i frutti più grossi. Distribuite nel centro di ciascuna striscia 1-2 cucchiaini di confettura e frutti di bosco (non riempite troppo i saccottini perchè in cottura potrebbero aprirsi e tutta la confettura potrebbe uscire fuori), fate attenzione a non andare troppo vicino ai bordi. Con il coltello fate 4 tagli sulla metà della striscia senza confettura. Spennellate i bordi di metà striscia con l’albume sbattuto.
Richiudete il saccottino adagiando la parte di striscia tagliata sulla parte con la confettura. Sigillate bene i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta. Spennellate la superficie con il rosso d’uovo sbattuto con il latte, distribuite sopra una spolverata di zucchero di canna e qualche fiocco di farro.
Adagiate i saccottini di pasta sfoglia ai frutti di bosco su una placca da forno rivestita di carta forno e infornate in forno statico caldo a 180° per 15 minuti circa o comunque fino a doratura.
Appena sfornati lasciateli raffreddare per 5 minuti, poi servite.
I saccottini di pasta sfoglia ai frutti di bosco sono pronti!!!
A presto
Carmelita.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments