Il rotolo ai lamponi e crema allo yogurt è una delle ricette più golose e più facile che abbia mai fatto. E’ un dolce semplice adatto ad ogni occasione, ideale da servire a fine pasto per un pranzo informale, un’occasione importante o semplicemente preparatelo per la merenda o la colazione di tutta la famiglia.
All’interno l’ho farcito con confettura di lamponi e con una deliziosa crema fredda allo yogurt. E’ un dessert fresco e raffinato con cui stupirete gli occhi e il palato di tutti.
Rotolo ai lamponi e crema allo yogurt
INGREDIENTI:
per il rotolo
- 120 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 4 uova
- sale q.b.
- 150 g di confettura di lamponi
per la crema allo yogurt
- 300 g di mascarpone
- 200 g di yogurt greco
- 50 g di zucchero a velo
per decorare
- zucchero a velo
- 1 cestino di lamponi
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto preparate il rotolo.
Montate, in una ciotola capiente, i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi incorporate la farina setacciata, poco alla volta.
A parte montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale.
Unite delicatamente gli albumi montati all’impasto, mescolate con cura.
Rivestite con carta forno una teglia rettangolare di circa 27 x 34 cm.
Versate l’impasto e infornate a 180° in forno statico già caldo per 10-15 minuti circa, finché non diventa leggermente dorato sui bordi.
Poi toglietelo dal forno e capovolgetelo delicatamente su un canovaccio umido cosparso di zucchero a velo.
Staccate delicatamente la carta forno, avvolgete il rotolo su se stesso con l’aiuto del canovaccio e lasciatelo raffreddare per un po’.
Preparate la crema allo yogurt.
Con le fruste elettriche o la planetaria montate il mascarpone con lo yogurt greco e lo zucchero a velo. Lavorate il composto per qualche minuto fino ad ottenere una crema spumosa e soda.
Questa crema si prepara in pochissimi minuti, è importante per la buona riuscita che sia il mascarpone e sia lo yogurt greco siano ben freddi.
Quando il rotolo è freddo, apritelo di nuovo, spalmate la confettura di lamponi, allontanatevi dai bordi di 1 cm, poi di sopra distribuite la crema allo yogurt, arrotolatelo su se stesso sul lato corto.
Avvolgetelo stretto nella carta forno e fermatelo con la pellicola. Lasciatelo riposare in frigorifero per qualche ora.
Prima di servire il rotolo tagliate le estremità, spolverizzate di zucchero a velo e decorate con lamponi.
Il rotolo ai lamponi con crema allo yogurt è pronto.
A presto
Carmelita.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments