Dolci/ Lievitati dolci/ Natale

Roscòn de Reyes la Torta dei Re Magi

Il Roscòn de Reyes la Torta dei Re Magi è una ciambella molto soffice e profumata, decorata in superficie  con frutta  candita e frutta secca, al cui interno di solito si nasconde una piccola sorpresa che porterà fortuna a chi la troverà nella sua fetta. E’ un dolce tipico della tradizione spagnola che si prepara in occasione della venuta dei Re Magi il 6 Gennaio, incuriosita,  ho provato questa ricetta.

dsc_5548roscon-de-reyes-4 Un profumo intenso e persistente di cose buone si è diffuso in tutta la casa, mi ha letteralmente conquistata. E’ una torta  molto ricca  e golosa, una vera delizia che sarà apprezzata da tutti, grandi e piccini. Buonissima appena sfornata e assolutamente d’effetto e chic se farcita all’interno con panna montata, crema o frutta fresca. 

dsc_5579roscon-de-reyes9

Roscòn de Reyes la Torta dei Re Magi

INGREDIENTI:

  • 650 g di farina Manitoba
  • 120 g di burro fuso
  • 125 g di zucchero
  • 3 uova 
  • 1 cubetto di lievito di birra 
  • 250 ml di latte 
  • 2 cucchiai di aroma all’arancia
  • la buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per decorare:

  • 1 uovo per spennellare
  • frutta candita q.b.
  • mandorle a lamelle q.b.
  • 3 cucchiai di zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versate 100 ml di latte caldo (presi dal totale), 1 cucchiaino di zucchero (preso dal totale) e sciogliete il lievito di birra. Aggiungete 150 g di farina (presa dal totale) e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e senza grumi. Coprite con pellicola e lasciate lievitare 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti prendete la ciotola della planetaria e versate la restante farina, il sale, la scorza di limone e arancia, lo zucchero e il latte rimanente. Iniziate a lavorare con il gancio a vel. 4, aggiungete un uovo alla volta, non appena il composto è omogeneo aggiungete il primo impasto lievitato, l’aroma all’arancia e il burro fuso (freddo). Continuate a lavorare a vel. 4 per almeno 10 minuti, alla fine dovete ottenere un impasto ben liscio e omogeneo. 

Versate l’impasto su un piano infarinato e impastate per qualche minuto, formate una palla e lasciate lievitare dentro una ciotola coperta da pellicola, in forno spento con luce accesa per 1 ora e 30 minuti.

Non appena l’impasto è lievitato lavoratelo velocemente su un piano infarinato e formate una palla.

Praticate al centro un foro con due dita e allargate il buco fino ad ottenere una ciambella.

Appoggiate la ciambella su una teglia ricoperta di carta forno, posizionate all’interno un coppapasta o un bicchiere e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per 1 ora, quindi togliete il coppasta dall’interno.

Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte. Distribuite su tutti i lati lo zucchero semolato ( lo zucchero lo dovete ammorbidire con 1-2  gocce d’acqua in una ciotola, deve essere granuloso), decorate con  la frutta candita e le mandorle a lamelle.

Infornate a 180° in forno statico già caldo per 20-30 minuti.

dsc_5534-8

Se volete farcire la Torta dei Re Magi con panna, crema o frutta fresca lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla.

dsc_5542-roscon-de-reyes-1

Il Roscòn de Reyes la Torta dei Re Magi è pronta!!!

dsc_5574roscon-de-reyes-8

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!  

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply