Dolci/ Dolci al cucchiaio

Porridge cacao e pere al profumo di cannella

Concludo la mia settimana da #alpronista  con una ricetta golosa, nutriente, perfetta per iniziare la giornata in dolcezza e con la giusta carica di energia. Grazie ad ALPRO ho avuto modo di provare le nuove bevande vegetali e ispirata dalla H.A.P.P.Y Guide, ricca di molte proposte facili e veloci, ho pianificato la mia settimana con varie proposte golose, ricche di benessere e gusto. 

La mia ultima proposta della settimana  è il porridge cacao e pere al profumo di cannella, una variante molto golosa del classico porridge, colazione anglosassone molta conosciuta. Non è altro che una ‘zuppa di avena’ che ho personalizzato aggiungendo cacao, pere a cubetti e profumato con cannella. 

I fiocchi di avena si mettono in ammollo la sera prima e il mattino seguente dopo pochi minuti di cottura è pronto. E’ una colazione che mi sono riservata di preparare  la domenica, il giorno in cui ci si sveglia più tardi, più lentamente, non si ha fretta di uscire di casa per andare a lavorare o accompagnare i bambini a scuola. E’ proprio un dolce risveglio, confortevole, goloso e profumato! 

Porridge cacao e pere al profumo di cannella

INGREDIENTI:

  •  70 g di fiocchi di avena
  • 300 ml di bevanda  alla Soia io Alpro Original
  • 100 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1-2 cucchiaini di miele
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 pera piccola a cubetti
  • cannella q.b.

per decorare

  • gocce di cioccolato
  • farina di cocco grattugiato
  • 1 pera a fette

PROCEDIMENTO:

La sera prima mettete i fiocchi di avena in una ciotola e ricopriteli di acqua, coprite la ciotola e lasciateli in ammollo tutta la notte.

La mattina seguente versate l’avena in un pentolino (se il caso eliminate l’acqua di ammollo in eccesso), aggiungete la bevanda alla soia, l’acqua, il cacao e un pizzico di sale, portate a ebollizione, mescolando di continuo, quindi aggiungete la pera sbucciata e tagliata a cubetti. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno 10 minuti, ricordate di mescolare continuamente. A questo punto aggiungete una spolverata  di cannella  e lasciate cuocere per altri 5 minuti o comunque fino a che non avrete raggiunto la consistenza desiderata. Spegnete il fuoco e dolcificate con 1-2 cucchiaini di miele.

Versate nelle ciotole, attendete 1 minuto per farlo rapprendere e infine guarnite con cocco, gocce di cioccolato e fettine di pera. 

Servite subito.

Il porridge  cacao e pere al profumo di cannella è pronto!!!

A presto 

Carmelita.

Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta per scoprire le altre proposte #alpro.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply