Chi di voi non ha mai preparato il polpettone? Esistono diverse ricette e molte varianti, la mia è sicuramente una ricetta gustosa e assolutamente semplice, alla portata di tutti.
Il polpettone di carne al forno è un secondo piatto ricco e invitante, l’ho farcito con uova sode e aromatizzato con diverse verdure che avevo in frigorifero. Perfetto per una cena improvvisa, proprio per la facilità di preparazione, ma ideale anche per un pranzo domenicale, un giorno di festa o un buffet.
Il polpettone va cotto in forno dentro uno stampo da plumcake, l’impasto è morbido e molto profumato, una vera bontà da provare.
POLPETTONE DI CARNE AL FORNO
INGREDIENTI:
1 stampo per plumcake da 12×25 circa
- 500 g di carne di vitello macinato (in alternativa potete usare metà macinato di vitello e metà macinato di pollo o carne di maiale.)
- 100 g di pane raffermo
- 50 g di formaggio grattugiato tipo grana
- 60 g di verdure miste (aglio, cipolla, sedano, carota, prezzemolo, basilico)
- 2 uova
- sale
- pepe
Per la farcitura
- 4 uova sode
- erba cipollina
- 20 g di burro
PROCEDIMENTO
Inserire in un mixer tutte le verdure, azionate e tritate finemente, poi aggiungete il pane tagliato a tocchetti, quindi azionate di nuovo fino ad ottenere un composto bricioloso.
Versate la carne in una ciotola, aggiungete il mix di pane e verdure, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe, impastate con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza morbido e compatto, se necessario aggiungete del pangrattato.
Rivestite con carta forno lo stampo da plumcake (inumidite e strizzate la carta forno per farla aderire perfettamente alle pareti senza fare pieghe, lasciate la carta 1 cm sotto il bordo dello stampo). A questo punto spennellate di olio il fondo e le pareti.
Stendete sul fondo dello stampo metà d’impasto, create un piccolo solco al centro e posizionate le uova sode, allineate , premendole delicatamente. Coprite con l’impasto rimasto, pressatelo leggermente, livellate la superficie con le mani e cercate di sigillare bene i bordi. Spolverizzate in superficie un po’ di erba cipollina poi distribuite i ciuffetti di burro e infornate.
Infornate a 170° in forno statico caldo, per 40 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, continuate la cottura fino a doratura.
Lasciate intiepidire il polpettone prima di sformarlo dallo stampo.
Il Polpettone di carne al forno è pronto!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments