Oggi prepariamo il polpettone alla zucca con cuore di mozzarella, un’idea sfiziosa e ricca di gusto, perfetta per il vostro pranzo domenicale.
In Sicilia il pranzo della domenica è una cosa seria, è un momento di festa e di condivisione, una tavola imbandita ricca di prelibatezze e ricette della tradizione, dove c’è sempre posto per chi si aggiunge all’ultimo momento… e il polpettone a casa di mamma non manca mai!! Ho rivisitato la ricetta di famiglia che è molto elaborata, ne ho preparato una versione più semplice ma altrettanto succulenta.
Il mio aiuto in cucina oggi? Ciliegie di mozzarella Santa Lucia per un ripieno goloso e insalata Tropea Naturizia per contorno, una buonissima insalata tutta siciliana, fresca e pronta da gustare.Felicissima di aver partecipato con questa ricetta alla campagna “In Sicilia c’è più gusto” promossa da Naturizia e Santa Lucia…perché è proprio così ….
la Sicilia è accogliente e ospitale, ricca di tradizioni e sentimenti e soprattutto qui ‘c’è più gusto’ .. anche a stare insieme❤
A questo link potete scoprire tutte le ricette degli altri ambassador.
Polpettone alla zucca con cuore di mozzarella
INGREDIENTI:
- 500 g di carne macinata di vitello
- 250 g di zucca già pulita
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- 180 g di mollica di pane raffermo
- Latte q. b.
- 3 cucchiai di parmigiano
- Qualche fogliolina di menta fresca
- Sale
- Pepe
- 250 g di ciliegie di mozzarella Santa Lucia
- Olio extravergine di oliva
- Burro
- Pana grattato
PROCEDIMENTO
Per prima cosa tagliate la zucca a fette, eliminate la buccia, disponetela su una teglia rivestita di carta forno e infornate, in forno caldo a 200° per 25 minuti. Lasciate raffreddare poi frullate con un mixer.
Ammollate la mollica di pane nel latte per qualche minuto, poi strizzatela e tenete da parte.
In una ciotola mettete la carne macinata, l’uovo, la mollica di pane strizzata, il parmigiano, l’aglio tagliato finemente, qualche fogliolina di menta sminuzzata, la purea di zucca e iniziate ad impastare. Aggiustate di sale e pepe e se necessario aggiungete del pan grattato per rendere l’impasto più compatto.
Adagiate l’impasto su un foglio di carta forno oleato, stendete con le mani l’impasto e posizionate al centro le ciliegie di mozzarella, mi raccomando scolatele bene.
Aiutandovi con la carta da forno arrotolate il polpettone.
Dopo aver modellato il polpettone e sigillato bene le due estremità, prendetelo con tutta la carta forno e adagiatelo nello stampo.
Adagiate in superficie qualche ciuffetto di burro, poi richiudete a caramella.
Infornate a 200°, in forno statico caldo, per 40 minuti, poi aprite la carta forno distribuite una spolverata di pan grattato in superficie e un filo d’olio, quindi infornate a 170° per 10-15 minuti, giusto il tempo che si formi la crosticina.
Lasciate intiepidire nello stampo, poi sformate su un piatto da portata, tagliate e servite.
Il Polpettone alla zucca con cuore di mozzarella è pronto!!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments