Antipasti/ Finger food/ primi piatti/ secondi piatti

Polpette morbide di cous cous alla senape

Le polpette morbide di cous cous alla senape sono un’idea sfiziosa e ricca di gusto. Ideali per arricchire la tavola di un buffet, perfette come antipasto per le nostre cene tra amici. La ricetta è semplicissima, basterà preparare il cous cous, amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e formare le polpette.

Ho insaporito l’impasto delle polpette con qualche cucchiaino di senape e completato la ricetta con zucchine arrostite e cubetti di pomodoro. Facile e veloce, si può preparare in largo anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servire. Io le adoro,  morbide e invitanti….una tira l’altra!!

Polpette morbide di cous cous alla senape

INGREDIENTI:

  • 150 g di cous cous precotto
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 100 g di ricotta
  • 3-4 cucchiaini di senape (io ho usato Senape di Digione con Miele Maille trovata nella Degustabox di Giugno)
  • sale e pepe q.b.
  • 2 zucchine piccole
  • 1 pomodoro 
  • timo

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparate  il cous cous precotto seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Non appena lo avrete sgranato mettetelo in una ciotola capiente, quindi aggiungete il tonno sott’olio sgocciolato, la ricotta, la senape, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene con un cucchiaio fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti fra di loro. 

Con l’impasto ottenuto formate delle polpettine non molto grandi e adagiatele su un piatto. 

Adesso lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza, io ho usato una mandolina per ottenere fette sottilissime.  Grigliate le fettine ottenute sulla piastra ben calda, salatele a metà cottura.

A questo punto sopra ogni fetta di zucchina spalmate un velo di senape, adagiate sopra una polpetta e arrotolate. (Se le zucchine sono troppo grandi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi arrotolate le polpette). Poggiate le polpette avvolte nelle zucchine su un piatto da portata, infine decorate con cubetti di pomodoro e foglioline di timo. 

Conservate in frigorifero fino al momento di servire. 

Le polpette morbide di cous cous alla senape sono pronte!!

A presto

Carmelita.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante e nuove ricette!!!

(Visited 65 times, 1 visits today)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply