secondi piatti

Pollo alla birra con timo e menta

Il pollo alla birra con timo e menta è una ricetta che preparo ormai da anni e devo ammettere che è sempre molto apprezzata da tutti. E’ un piatto molto semplice che non richiede molto tempo né per la preparazione e né per la cottura, quindi è un ottimo salva cena da tenere in mente non solo se si torna tardi a casa da lavoro ma anche se si hanno ospiti improvvisi. pollo alla birra lab 3

In questa ricetta la birra è la protagonista assoluta, io ho utilizzato la birra Moretti alla Lucana, trovata nella mia degustabox di settembre, decisamente perfetta!!!! Ha conferito alla carne una straordinaria morbidezza, un meraviglioso profumo e un gusto decisamente unico accentuato ancor di più dall’aggiunta di foglioline di timo e menta fresche.  E’ proprio un delizioso secondo piatto adatto ad ogni occasione, servitelo con patate al forno o con insalata mista …farete un figurone!!!

pollo alla birra con timo e menta lab 1Pollo alla birra con timo e menta

INGREDIENTI:

per 6 persone

  • 900 g di fusi di pollo (6 da 150 g)
  • 100 g di soffritto a cubetti (sedano-carota-cipolla)
  • 1 noce di burro (20 g)
  • farina q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 250 ml di birra (io birra Moretti alla Lucana)

Procedimento:

Per prima cosa pulite le coscette di pollo, privatele della pelle e praticate due taglietti sulla carne. Lavate e mettete da parte.

In un tegame capiente e con i bordi alti versate un filo d’olio e il burro, non appena il burro è sciolto aggiungete il soffritto. Fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto.

Unite il pollo precedentemente infarinato, aggiustate di sale, pepe e aromatizzate con il timo e la menta.

Fate rosolare da tutti i lati poi versate la birra.

Lasciate evaporare qualche secondo poi chiudete il tegame con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. A metà cottura controllate la carne e se il liquido di cottura vi sembra che si stia asciugando troppo aggiungete altra birra, ma sempre in piccole quantità.

Il pollo alla birra con timo e menta è pronto!!!

pollo alla birra lab 2

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply