Il plumcake soffice al cacao con pere e noci è un dolce delizioso ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. E’ una ricetta facilissima, si prepara in cinque minuti sporcando una sola ciotola. E’ un plumcake senza burro ma con yogurt bianco e l’abbinamento pere, cacao e noci, credetemi, è a dir poco strepitoso!!!! Molto soffice e profumato, provate a servirlo ricoperto di caramello o glassa al cacao, oppure accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia, diventerà un dessert golosissimo da servire a fine pasto ai vostri ospiti.
Plumcake soffice al cacao con pere e noci
INGREDIENTI:
- 3 pere
- 180 g di farina 00
- 20 g di cacao amaro
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 125 g di yogurt bianco naturale
- 50 g di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di noci tritate
Prima d’infornare il plumcake vi serviranno:
- noci q.b
- zucchero semolato q.b.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete le uova, lo zucchero e amalgamate bene. Versate poi l’olio e lo yogurt e iniziate a mescolare fino ad ottenere una crema morbida. Unite la farina, il lievito e il cacao precedentemente setacciati, aggiungete un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia. Amalgamate bene, dovete ottenere un composto liscio e cremoso. Sbucciate una pera e unitela all’impasto a pezzetti e infine aggiungete le noci tritate.
Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.
Sbucciate le due pere rimaste e tagliatale a fettine. Guarnite il dolce con le fettine di pera, con noci tritate e spolverate due cucchiai di zucchero semolato in superficie.
Infornate a 170° in forno già caldo, statico per 30 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno.
Il plumcake al cacao con pere e noci è pronto!!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments