La zucca ancora presente sulla mia tavola, questa volta per preparare un plumcake salato. Il plumcake salato di zucca è una ricetta semplice che si prepara in pochissimo tempo. L’impasto è molto soffice per la presenza dello yogurt, la superficie è resa croccante da semi di zucca e frutta secca. Potrebbe essere un’idea sfiziosa da preparare la notte di Halloween!!!
Plumcake salato di zucca
INGREDIENTI:
- 200 g di zucca
- 125 g di yogurt bianco
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 200 g di farina 00
- 15 g di lievito per torte salate
- 1/2 dado vegetale
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- basilico
- sale
PER DECORARE:
- 50 g di mix per insalate (semi di zucca, semi di girasole, mandorle in scaglie e noci )
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa pulire, lavare e tagliare a cubetti la zucca. Cuocerla a fuoco basso in una casseruola con 1/2 dado vegetale ed un bicchiere d’acqua.
Dopo circa 10 minuti la zucca sarà cotta. Schiacciarla con una forchetta o con uno schiacciaverdure.
In una ciotola sbattere le uova con lo yogurt. Unire la farina e il lievito setacciati, il latte, la zucca e il parmigiano. Infine aggiustare di sale, unire qualche foglia di basilico e 1/2 cucchiaino di zenzero. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e versare il composto. Cospargere la superficie con i semi e la frutta secca.
Infornare a 180° in forno statico caldo per 30 minuti.
IL Plumcake salato di zucca è pronto!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette.
No Comments