Il plumcake salato con melanzane e fontina è un piatto velocissimo e facile da fare. Profumato e morbido è ottimo da gustare sia caldo che freddo. In questo caso ho messo melanzane e fontina ma in realtà questa è una di quelle ricette “svuota frigo”che ci permette di usare ingredienti vari….. basta un po’ di fantasia!!!
Plumcake salato con melanzane e fontina
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 40 ml di latte
- 200 g di farina 00
- 15 g di lievito istantaneo per torte salate
- 200 g di melanzane
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di fontina
- basilico
- sale
- pepe
- 1 spicchio d’aglio
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lavare le melanzane e tagliarle a cubetti. In una padella far rosolare lo spicchio d’aglio, aggiungere le melanzane e friggerle. Farle scolare, dell’olio in eccesso, in un piatto con della carta assorbente, eliminare lo spicchio d’aglio. A questo punto in una terrina sbattere le uova con la panna, aggiungere la farina e il lievito setacciati, il latte. Infine unire le melanzane, la fontina tagliata a cubetti, il parmigiano e il basilico spezzettato. Aggiustare di sale e pepe. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno.
Infornare a 170° in forno statico per circa 30 minuti.
Il Plumcake salato con melanzane e fontina è pronto!!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments