Antipasti/ lievitati salati/ Natale/ pizze e torte salate/ secondi piatti

Plumcake salato al salmone e pistacchi

Il plumcake salato al salmone e pistacchi è una variante del classsico plumcake dolce, gustoso e dal sapore molto raffinato l’ho farcito con salmone affumicato e pistacchi. E’ il patto ideale da preparare in occasione di un giorno di festa o di un giorno importante, è semplicissimo e non richiede molto tempo nella preparazione. 

 plumcake-salato-al-salmone-e-pistacchi-11-1

Si può tagliare a fettine e servire a tavola in sostituzione del pane oppure farcire con fettine di salmone o ciuffetti di formaggio cremoso e servire per un aperitivo o un buffet. Sofficissimo e molto profumato, conquisterà tutti al primo assaggio.

dsc_5012-plumcake-salato-al-salmone-e-pistacchi-4

Plumcake salato al salmone e pistacchi

INGREDIENTI:

  • 125 g di yogurt bianco
  • 4 uova
  • 100 ml di latte
  • 250 g di farina 00
  • 15 g di lievito per torte salate (1 bustina)
  • sale
  • 80 g di filetti di salmone affumicato norvegese
  • 50 g di pistacchi sgusciati
  • 3 cucchiai di granella di pistacchi per decorare

PROCEDIMENTO:

In una ciotola sbattete le uova con lo yogurt. Unite la farina e il lievito setacciati, il latte. Amalgamate bene tra di loro tutti gli ingredienti, aggiustate di sale e aggiungete al composto il salmone spezzettato e i pistacchi tritati grossolanamente. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate il composto. Cospargete la superficie con la granella di pistacchi. 

Infornate a 180° in forno statico già caldo per 25/30 minuti o comunque fino a quando la superficie sarà ben dorata. Consiglio sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

Lasciate completamente raffreddare il plumcake dentro lo stampo, poi sformate e tagliate a fette. Potete prepararlo in anticipo e conservare in un sacchetto per alimenti ben chiuso, mi raccomando prima di conservarlo deve essere completamente freddo.

dsc_4997-plumcake-salato-al-salmone-e-pistacchi-1

Il plumcake salato al salmone e pistacchi è pronto!!! 

Non mi resta che augurarvi delle dolcissime feste!!

dsc_5042-plumcake-salato-al-salmone-e-pistacchi-9

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply