Il plumcake al kiwi, avena e cocco è un dolce perfetto per la prima colazione e la merenda di tutta la famiglia. L’ho preparato con i kiwi frullati e aggiunti all’impasto, bevanda vegetale all’avena e farina di cocco, poi prima d’infornarlo ho distribuito in superficie fiocchi d’avena. E’ una delizia, profumatissimo e il suo interno rimane soffice e umido per diversi giorni.
E’ una di quelle ricette che dopo aver provato per la prima volta avrete subito voglia di rifare e di personalizzare perché potrete utilizzare qualsiasi tipo di frutta.
Plumcake al kiwi, avena e cocco
INGREDIENTI
1 stampo per plumcake da 28 cm
- 225 g di kiwi
- 250 g di zucchero
- 3 uova
- 110 ml di olio di semi
- 90 g di bevanda vegetale all’avena
- 260 g di farina 00
- 40 g di farina di cocco
- 1 bustina di lievito
Per la decorazione
- Fiocchi d’avena q.b.
- 1 kiwi
PROCEDIMENTO
- Sbucciate i kiwi, tagliateli a fettine e metteteli in un mixer con la bevanda vegetale all’avena, azionate il robot, riducete in purea e tenete da parte.
- Montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi versate a filo l’olio, continuate a montare e unite la farina con il lievito setacciati e la farina di cocco.
- Lavorate ancora il composto e unite poco alla volta la purea di frutta, l’impasto è pronto quando risulterà liscio e tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro.
- Versate il composto dentro lo stampo precedentemente imburrato e infarinato.
- Cospargete la superficie di fiocchi d’avena.
Infornate a 180° in forno statico, caldo, per 30-35 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, consiglio sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Se dopo 25 minuti il plumcake tende a scurirsi troppo copritelo con un foglio di carta alluminio e continuate la cottura.
Lasciate raffreddare dentro lo stampo, sformate su un piatto da portata e decorate con fettine di kiwi.
Conservate sotto una campana di vetro.
Il plumcake al kiwi, avena e cocco è pronto!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments