I peperoni ripieni di riso sono un primo piatto così ricco da poter essere considerato anche un piatto unico. E’ una ricetta molto semplice e gustosa che io preparo spesso in estate. Ideale per una cena estiva tra amici o in famiglia, porterete tanto colore e gusto in tavola.
PEPERONI RIPIENI DI RISO
INGREDIENTI:
- 200 g di riso
- 100 g di salsiccia
- 4 peperoni grossi
- 2 pomodori maturi
- 1 cipolla
- una noce di burro
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un ciuffo di prezzemolo
- un ciuffo di basilico
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 4 mestoli di brodo vegetale
- sale,pepe qb
Per prima cosa preparare i peperoni:
Tagliare l’ estremità superiore dei peperoni, privarli dei semi e lavarli sotto l’acqua. Mettere i peperoni per 5 minuti in una pentola con acqua bollente. Non gettare le calotte perché in seguito ci serviranno per chiudere i peperoni.
Preparare il ripieno:
Tagliare la cipolla grossolanamente e porla in una casseruola con l’olio. Aggiungere la salsiccia spellata e fatta a pezzettini. Lasciare rosolare qualche minuto, versare il riso e i pomodori tagliati a pezzettini. Fare insaporire bene, unire il brodo e cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato. Trascorsi i 15 minuti porre il composto in una ciotola e aggiungere parmigiano, prezzemolo e basilico tritati. Aggiustare di sale e pepe e riempire i peperoni. Si può anche aggiungere del formaggio tipo provola tagliato a cubetti.
Disporre i peperoni in una pirofila da forno con un po’ di olio, mettere dei fiocchetti di burro sui peperoni, chiuderli con le calotte e infornare a 180°per circa 30 minuti.
I peperoni ripieni di riso sono pronti!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante e nuove ricette!!!
No Comments