Un mese a Natale!!! Iniziamo alla grande con una serie di ricette golose, perfette per un magico, giorno di festa. Oggi prepareremo la Pavlova al cacao con crema pasticcera e amarene, una meringa al cacao, croccante in superficie e all’interno molto morbida, farcita con una delicata crema pasticcera e ricoperta di amarene, pistacchi e cioccolato fondente. Una goduria per gli occhi e per il palato. Una vera delizia che incanterà tutti!!!
Pavlova al cacao con crema pasticcera e amarene
INGREDIENTI:
Per la pavlova al cacao
- 4 albumi (150 g circa) a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero
- 3 cucchiaini colmi di Maizena
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaio di aceto bianco
Per la crema
- 300 g di crema pasticcera (io ho usato la Crema Pasticcera Chef già pronta che ho trovato nella Degustabox di Novembre, qui e qui trovate due ricette per farla in casa.
- 2oo ml di panna per dolci
per decorare
- 100 g di amarene sciroppate
- 40 g di pistacchi tritati
- 40 g di cioccolato fondente
- cacao amaro q.b.
PROCEDIMENTO:
- Accendete il forno a 200° in modalità statica.
- Rivestite di carta forno una teglia e spolverizzate la superficie di maizena, questo eviterà che la pavlova si attacchi.
- Preparatevi tutti gli ingredienti.
- Montate gli albumi in una grande ciotola (ancora meglio se utilizzate la planetaria), quando inizieranno a gonfiarsi, aggiungete lo zucchero, un cucchiaio alla volta. Continuate a montare e unite la maizena e il cacao setacciati, infine unite l’aceto. Dovete ottenere una meringa soda e lucida.
- Con un cucchiaio distribuite la meringa sul foglio di carta forno, in una forma circolare di circa 20 cm larga.
- Al centro della pavlova formate un piccolo avvallamento, aiutatevi con un cucchiaio.
- Abbassate la temperatura del forno a 125° e infornate, cuocete per circa 1 ora e 30 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, una pavlova perfetta deve essere croccante fuori e morbida dentro.
- Trascorso il tempo di cottura spegnete il forno, lasciate raffreddare al suo interno la pavlova tenendo lo sportello socchiuso.
Nel frattempo preparate la crema.
Se non utilizzate una crema pasticcera già pronta, qui e qui trovate due ricette per farla in casa.
Montate la panna e unitela alla crema pasticcera che deve essere ben fredda, amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia e compatta.
Una volta fredda, staccate delicatamente la pavlova dalla carta forno, mettetela su un piatto da portata e farcitela, distribuite al centro la crema, decorate con amarene sciroppate, pistacchi tritati e cioccolato fondente grattugiato. Infine spolverizzate i bordi della meringa con cacao.
Si mantiene in frigorifero per 1-2 giorni.
La Pavlova al cacao con crema pasticcera e amarene è pronta!!!
A presto
Carmelita.
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !!!
No Comments