La pasta fredda è un primo piatto semplice, leggero e gustoso. E’ una ricetta che di certo non può mancare nei nostri pranzi o nelle nostre cene estive. La pasta fredda si può tranquillamente preparare qualche ora prima e conservare in frigorifero. Un piatto con il profumo dell’estate!
Pasta fredda
INGREDIENTI:
- 400 g di penne rigate
- 4 pomodori
- 140 g di mais dolce sgocciolato
- 80 g di tonno sgocciolato
- 150 g di formaggio tipo galbanino
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un ciuffo di basilico
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa prendere una ciotola, mettere i pomodori ben lavati e il formaggio tagliati a cubetti. Aggiungere il tonno e il mais dolce. A questo punto mettere a cuocere la pasta, scolarla al dente e metterla sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.Versare la pasta nella ciotola con i condimenti, aggiungere l’olio, il parmigiano e il basilico tritato. Mescolare bene e aggiustare di sale. Servire subito o conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Per insaporire ancora di più la pasta fredda consiglio di aggiungere due cucchiai di pesto alla genovese.
La pasta fredda è pronta!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante e nuove ricette!!!
No Comments