Oggi prepariamo la Pasta alla norma, una delle ricette siciliane più popolari e conosciute al mondo.
E’ un primo piatto che preparo spesso in estate, dal gusto saporito e inconfondibile, indispensabile è la grattugiata di ricotta salata che rende questo piatto unico, se poi sostituite la passata di pomodoro con del sugo di pomodoro fresco vedrete sarà ancora più buono.
Pasta alla norma
INGREDIENTI:
Per 4 persone
- 320 g di penne rigate
- 700 g di passata di pomodoro (sostituite con pelati o pomodori freschi)
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
- Basilico fresco
- Zucchero 1 cucchiaino
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 2 melanzane (preferibilmente quelle lunghe e nere)
- Olio per friggere q.b.
- ricotta salata 200 g
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate il sugo di pomodoro: In un tegame fate imbiondire l’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva, poi aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale, unite lo zucchero e 4-5 foglioline di basilico di fresco, mescolate, chiudete con il coperchio e cuocete per almeno 30-45 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo preparate le melanzane: Lavate e tagliate le melanzane a cubetti, poi mettetele in una ciotola capiente con dell’acqua precedentemente salata (circa 1 cucchiaio raso di sale), coprite la ciotola con un piatto e mettete sopra un peso, va bene anche una bottiglia d’acqua.
Lasciate i cubetti di melanzane in acqua salata per almeno 30 minuti, poi scolateli dell’acqua e tamponateli con della carta da cucina. A questo punto friggete i cubetti di melanzane in una padella con abbondante olio per friggere, ben caldo, poi scolateli e metteteli sopra un piatto ricoperto da carta assorbente da cucina. Infine aggiungete le melanzane al sugo di pomodoro, lasciatene qualche cucchiaio da parte che utilizzerete per la decorazione.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, per il tempo di cottura seguite le indicazioni riportate sulla confezione.
Scolate la pasta, saltatela nella padella insieme al sugo di pomodoro e alle melanzane, mescolate, infine aggiungete la ricotta salata grattugiata, le melanzane che avevate messo da parte e qualche fogliolina di basilico fresco.
Servite subito.
La pasta alla norma è pronta!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa .
No Comments