I Mini Paris Brest Nocciolata al caffè sono dei dolci di pasta choux golosissimi che potete farcire in base ai vostri gusti, io ho utilizzato Nocciolata, nocciole e preparato una deliziosa e profumatissima crema al caffè.
E’ il dolce della domenica, ideale per tutte le occasioni e soprattutto è il dolce perfetto per festeggiare tutti i papà nel giorno della loro festa.
Su instagram ti aspetta il reel della ricetta, clicca qui.
Paris Brest Nocciolata al caffè
INGREDIENTI
per 4 Paris Brest
Per la pasta choux:
- 150 g di acqua
- 80 g di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- 120 g di farina 00
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
Per la crema al caffè
- 50 ml di caffè della moka
- 450 ml di latte
- 2 uova
- 160 g di zucchero
- 60-70 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 150 ml di panna per dolci montata
Per la decorazione
- Mandorle a lamelle q.b.
- Nocciolata q.b.
- 40 g di nocciole tostate tritate
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate la pasta choux, potrebbe sembrare non proprio semplice ma seguite correttamente i vari passaggi e non avrete difficoltà.
- In una casseruola versate l’acqua, lo zucchero, il burro a pezzetti e il sale. Portate il tutto a bollore, togliete la casseruola dal fuoco e versate dentro la farina setacciata. Mescolare il tutto con una frusta a mano e riponete nuovamente la casseruola sul fuoco. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno, cuocete la massa fino a quando non sarà asciutta. Vi accorgerete che sarà pronta non appena inizierà a staccarsi dalle pareti e sul fondo della casseruola si formerà un velo bianco, a quel punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il composto.
- Trasferite il composto nella planetaria, montate il gancio a foglia e iniziate ad incorporare un uovo sbattuto per volta. Questo passaggio è molto importante, le uova si uniscono uno alla volta, non aggiungete altre uova se prima il composto non è omogeneo. Lavorate il composto a vel. media fino a quando non sarà ben liscio, sodo e lucente.
- A questo punto trasferite il composto dentro una sac à poche con bocchetta a stella di media grandezza.
- Foderate di carta forno una teglia, prendete un coppapasta da 8 cm di diametro, adagiatelo su un piattino con dentro del cacao, pressate leggermente e poi appoggiatelo sul foglio di carta forno.
- Formate il primo cerchio con l’impasto nella sac à poche cercando di seguire il disegno.
- Formate un secondo cerchio all’esterno del primo e un terzo cerchio sopra i due cerchi affiancati. Distribuite in superficie qualche mandorla a lamelle.
- Realizzate in questo modo 4 Paris Brest.
- Infornate in forno statico già caldo a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e continuate la cottura per altri 15-20 minuti o comunque fino a quando sarà asciutto e dorato. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno. Lasciate raffreddare in forno con lo sportello leggermente aperto per 10-15 minuti.
Preparate la crema al caffè:
- Lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, dovete ottenere un composto spumoso, poi unite la farina e continuate a mescolare.
- Scaldate il latte con il caffè e versate a filo sulle uova montate.
- Versate il tutto in una casseruola e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a quando la crema non si sarà addensata.
- Versate la crema in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola trasparente, fate aderire bene il foglio alla superficie e lasciate raffreddare completamente.
- Montate la panna, unitela alla crema fredda mescolando delicatamente, poi riponete la crema in frigorifero per almeno 1 ora.
A questo punto tagliate il disco di pasta choux a metà con un coltello, distribuite un primo strato di Nocciolata, le nocciole tritate e infine farcite con la crema al caffè che avrete messo all’interno di una sac à poche.
Coprite con il disco superiore e spolverizzate con lo zucchero a velo.
I Paris Brest Nocciolata al caffè sono pronti!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
In collaborazione con Rigoni di Asiago.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments